La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 21 febbraio 2011

CAMORRA IN PROVINCIA DI CASERTA - ARRESTATI DUE FIANCHEGGIATORI DEL CLAN SETOLA

1. In data odierna, il dipendente Nucleo Investigativo e la Stazione di Parete hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Napoli su richiesta della locale DDA, nei confronti di due fiancheggiatori dell’ala stragista del clan “dei casalesi” (cd. “gruppo Setola”), che tra la primavera del 2008 e l’inizio del 2009 si è reso responsabile di efferati omicidi e numerosi attentati in provincia di Caserta.

2. I provvedimenti traggono origine dall’approfondimento di un’attività investigativa, già sfociata nell’emissione di misura cautelare in carcere nei confronti di altri tredici fiancheggiatori eseguita l’8 novembre 2010, sviluppato attraverso l’analisi di indagini condotte nella contestualità dell’attuazione di una vera e propria “strategia del terrore”, posta in essere da SETOLA Giuseppe e dai suoi sodali, in danno di testimoni di giustizia, imprenditori, congiunti di collaboratori di giustizia e attività commerciali, con le dichiarazioni di recentissimi collaboratori di giustizia, tra i quali SPAGNUOLO Oreste, VASSALLO Gaetano, FASANO Salvatore, DIANA Francesco, TARTARONE Luigi e AMATRUDI Massimo, che hanno chiarito alcuni aspetti fondamentali di tali vicende, permettendo di rileggere in maniera compiuta le dinamiche e, soprattutto, di disvelare gli appoggi logistici di cui il gruppo criminale si avvaleva.

I soggetti arrestati oggi stamane:

- MARTINO Luigi cl. 1981, domiciliato a Casal di Principe (CE);

- RUSSO Luigi cl. 1968, residente a Giugliano in Campania (NA).

Essi sono accusati di aver attivamente partecipato all’associazione camorristica denominata clan “dei casalesi” - gruppo Setola e precisamente:

- il RUSSO Luigi di aver fornito ospitalità in diverse circostanze ai latitanti SETOLA Giuseppe, BIDOGNETTI Raffaele, LETIZIA Giovanni, SPAGNUOLO Oreste, i quali utilizzavano, con sistematicità ed in tempi diversi, la struttura alberghiera “Hotel Flag” dell’indagato, ubicata in località Varcaturo (NA) per alloggiare, per incontrare altri affiliati ed imprenditori sottoposti ad attività estorsive nonché per occultare i veicoli utilizzati nelle azioni delittuose;

- il MARTINO Luigi agevolando stabilmente la latitanza di SETOLA Giuseppe e IOVINE Antonio, fungendo, in tempi diversi da loro autista e da supporto decisivo dell’azione del Setola stesso, nonché agendo da esecutore nel sostenere le casse del clan attraverso attività estorsive o di recupero dei profitti delle attività mafiose.