La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

domenica 23 gennaio 2011

SCANDALO A CASAPULLA - QUARANTA PERSONE DENUNCIATE PER GARE DI CAVALLI ILLECITE , CI SONO ANCHE AMMINISTRATORI CHE AVEVANO ORGANIZZATO IL TUTTO

Nella giornata odierna i carabinieri della compagnia di santa maria capua vetere hanno deferito in stato di liberta’ quaranta persone, tutte responsabili a vario titolo di aver partecipato a gare illecite di cavalli guidati da fantini, per maltrattamento di animali e per resistenza a pubblico ufficiale.

Nella mattinata odierna i denunciati, che erano autorizzati dalla locale amministrazione comunale a svolgere in via sbarra di casapulla una semplice manifestazione ippica consistente in una “sfilata di cavalli al trotto”, hanno invece organizatto una vera e propria competizione ippica illegale, consistente nel far gareggiare a piu’ riprese dei cavalli lungo la citata via comunale.

I militari della stazione di san prisco, avvertiti dell’anomala manifestazione in corso, sono immediatamente intervenuti ed hanno bloccato le gare illecitamente svolte. All’arrivo dei militari alcuni dei soggetti coinvolti hanno tentato anche di eludere i controlli dei carabinieri, che pero’ seppur a fatica, sono riusciti ad identificare tutti i partecipanti compresi gli organizzatori che nella circostanza sono stati denunciati anche per aver organizzato arbitrariamente la gara ippica mettendo a rischio l’incolumita’ dei partecipanti e delle persone ivi accorse per vedere gli animali in gara.

Contestualmente sono state anche deferiti all’a.g. alcuni individui ivi presenti che hanno tentato di impedire ai militari di identificare compiutamente tutti i partecipanti.

nella circostanza i carabinieri opportunamente contatttavano anche personale veterinario della locale a.s.l per efettuare prelievi di sangue sui cavalli utilizzati in gara al fine di verificare la presenza di sostanze chimiche utilizzate per potenziare le prestazione dei citati animali.

Medesimo servizio venivano inoltre seqestrati:

- Nr. 26 cavalli che venivano contestualmente affidati in custodia giudiziale ai relativi proprietari;

- Documentazione cartacea in possesso degli organizzatori da cui si evince verosimilmente che durante tali gare potrebbero essere state organizzate anche scommesse clandestine sull’esito di ogni corsa.