La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 28 gennaio 2011

NAPOLI- INAUGURAZIONE ANNO GIUDIZIARIO FRA PERQUISIZIONI , ARRESTI E FERMI .


LA SALA DEI BUSTI DI CASTELCAPUANO
DOVE VERRA' PRONUNCIATO IL DISCORSO
 Fuochi d’artificio nella vita giudiziaria della nostra regione. L’anno giudiziario si inaugura sotto polemiche, perquisizioni, arresti e indagati fra cui anche i giudici di pace di Aversa , Santa Maria Capua Vetere e Caserta,. Chi se lo aspettava che l’inaugurazione di stamattina a Castelcapuano avesse un prologo di questo tipo . L’effetto sorpresa stavolta ha funzionato e stamattina chi prenderà la parola dovrà in ogni caso cambiare una relazione già stampata.

Qualcuno qualche giorno fa aveva in ogni caso affermato che la giustizia in Italia è stata fallimentare e quindi Vitaliano Esposito procuratore generale della cassazione così denuncia senza giri di parole: "E'oramai sotto gli occhi di tutti come al situazione quasi fallimentare della giustizia e dei suoi tempi si stia trasformando in una situazione che si può definire quasi di insolvenza per lo Stato".

Nessuno poteva mai immaginare che il giorno dell’inaugurazione dell’anno giudiziario a Napoli , i giornali potessero intitolare la prima pagina a tutori dello stato come Marta De Gennaro e Corrado Catenacci . Due alti funzionari dello stato che hanno dato l’anima e la loro professionalità affinchè il problema rifiuti in Campania si potesse risolvere . Una brutta storia che fa corononamento addirittura alle perquisizioni negli Uffici dei giudici di pace di Caserta , SantaMaria Capua Vetere e Aversa per la continuazione di quello che è stato il crash ghost 1 . In prima linea il procuratore aggiunto della repubblica Luigi Gay che insieme ai carabinieri di Santa Maria Capua Vetere hanno eseguito le perquisizioni quando ancora non è stata data la libertà al dottor Antonio Leone Giudice di pace di Caserta ancora in stato di detenzione . Antonio Leone era difeso dall’avvocato Michele Santonastato che ironia della sorte è anche lui coinvolto in altre vicende con la limitazione alla libertà personale perché raggiunto da ordinanze di custodia cautelare . In questo marasma dove il singolo cittadino si mescola ai problemi quotidiani si inserisce il caso Ruby che non fa tener banco in televisione e nelle radio. Invece di mangiare pane e formaggio , il piatto la sera è sempre lo stesso dal lunedì alla domenica . Sfido quale programma non ha parlato dello scandalo al presidente del consiglio. E domani che giornata sarà