La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 21 gennaio 2011

MARCIANISE - SVERSAMENTO ABUSIVO RIFIUTI, LA POLIZIA MUNICIPALE MULTA 16 CITTADINI


Marcianise. Prosegue l’attività di controllo della polizia municipale, coordinata dalla comandante Guglielmina Foglia, sul fronte della tutela ambientale.
Nell’ultima settimana, i vigili urbani hanno elevato circa venti verbali a carico di altrettanti cittadini, intenti a sversare illecitamente rifiuti.
Gran parte dei trasgressori è stata sorpresa ad abbandonare ingombranti, o sacchetti con materiale indifferenziato nei pressi delle campane della carta e del vetro collocate sul piazzale Aldo Moro, nello spiazzo antistante la casa cimiteriale, nonché nella zona mercato.
Ai trasgressori, tutti residenti nei comuni di Marcianise e Capodrise, sono state comminate le sanzioni pecuniarie previste dal disciplinare approvato dall’amministrazione Tartaglione nei mesi scorsi.
L’operazione effettuata su indicazione del sindaco Antonio Tartaglione, promulgatore, nel febbraio 2010 di un’apposita ordinanza con la quale ribadiva le corrette modalità di conferimento e di raccolta dei rifiuti, mira a scoraggiare l’ insana prassi dello sversamento illecito, che, sebbene ridimensionata, non è stata ancora del tutto abbandonata.