La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 17 gennaio 2011

MARCIANISE - L’AMMINISTRAZIONE SI PREPARA ALLE CELEBRAZIONI PER IL150° ANNIVERSARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA




Marcianise. In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, anche la città di Marcianise si prepara alle celebrazioni.

Nella mattina del 17 gennaio, presso la casa comunale,il sindaco Antonio Tartaglione, insieme agli assessori Gerardo Trombetta ed Achille De Angelis, ha incontrato Donato Musone, autore di “Storia Civile di Marcianise” per elaborare un’ipotesi programmatica sulle iniziative da promuovere per la circostanza.

Nella redigenda piattaforma sono due i punti cardine fissati: le manifestazioni inizieranno il 10 marzo, e non il 17, per onorare  anche il conferimento a Marcianise del titolo di città, avvenuto in tale giornata; saranno coinvolte le scuole del territorio. Proprio a tale ultimo proposito, l’amministrazione, nella giornata del 18 gennaio, incontrerà i dirigenti per iniziare a porre le basi della prossima collaborazione.

Secondo quanto affermato dal primo cittadino e dagli assessori, la loro intenzione è di programmare una serie di eventi, che si snodi lungo tutto l’arco dell’anno, e che “rinsaldi in modo significativo il senso di appartenenza ad una nazione, la cui unità rappresenta uno dei punti di forza”