La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 15 gennaio 2011

INIZIA DOMANI L’11° CORSO PER CONCILIATORI PROFESSIONISTI

Caserta - Inizierà lunedì 17 gennaio ( e si protrarrà per i giorni 18,19, 23, 24, e 25 ) l’undicesimo corso per conciliatori professionisti presso la Practical School di Caserta, il centro formazione professionale casertano diretto dal dott. Mario Aglione. Nella giornata inaugurale ( sono due i corsi con oltre 60 tra avvocati e neo laureati per conseguire il prestigioso titolo ) porteranno il loro saluto l’Avv. Antonio Gravina, Vice Presidente del Consiglio di Presidenza della Magistratura Tributaria e il Prof. Dr. Pasquale Menditto, Magistrato Tributario, Presidente della Commissione Tributaria di Napoli.

I docenti, qualificatissimi, oltre all’avvocato Mario Quinto ( ha ottenuto un vero e proprio compiacimento generale da parte di tutti gli allievi dei precedenti corsi ) saranno l’ Avv. Prof. Francesco Sbordone, l’Avv. Domenico Della Ratta, e la sociologa dott.ssa Carmen De Rosa. Il corso, della durata di 54 ore complessive, si svolgerà secondo le prescrizioni del recente decreto ministeriale n. 180/2010 e sarà seguito da 60 allievi in possesso di varie tipologie di lauree. Infatti la nuova normativa prevede che l’attività del conciliatore può essere svolta da soggetti in possesso di un titolo di studio non inferiore alla laurea (anche triennale) ed in possesso di un attestato di frequenza a specifici corsi di formazione.

Come è stato più volte ribadito e come ci ha tenuto a precisare il Presidente dr. Mario Aglione “La PRACTICAL SCHOOL con i corsi per conciliatori offre un risposta concreta a coloro ricercano nell’immediato la possibilità di essere accreditati al Ministero della Giustizia per lo svolgimento dell’attività di conciliatori. La proposta di PRACTICAL SCHOOL risponde al nome di FORUM CAMERA DI CONCILIAZIONE E MEDIAZIONE di Caserta, Organismo riconosciuto dal Ministero, che offre a coloro che sono in possesso dei requisiti richiesti la possibilità di iscriversi all’albo e di essere quindi accreditati al Ministero della Giustizia per poter svolgere l’attività di mediatore. L’Organismo FORUM CCM è in espansione ed in breve ha già istituito sedi periferiche a Roma, Genova, Torino e Benevento: In provincia di Caserta, con il coordinamento del Dr. Ferdinando Terlizzi, sono stati siglati accordi per la istituzione di sedi distaccate della Camera arbitrale a Sessa Aurunca, Marzano Appio, Pietramelara, Mondragone, Aversa, Caiazzo e Piedimonte Matese.

Numerose sono anche le convenzioni stipulate con Enti pubblici e privati. La richiesta di formazione nel settore della mediazione finalizzata alla conciliazione è in aumento in quanto la “fatidica” data del 21 marzo 2011 ( giorno in cui andrà in vigore la normativa che prevede il tentativo obbligatorio di conciliazione per le controversie in materia stradale, sanitaria, condominiale, di successione, bancarie e telefoniche ) è incombente ed i professionisti si stanno preparando.

Secondo uno studio evidenziato nel corso di un convegno, avente ad oggetto le camere arbitrali il Dr. Raffaele Ceniccola, Avvocato Generale della Corte di Cassazione, ha dichiarato che saranno oltre 600 mila le controversie che interesseranno i nuovi istituti arbitrali e che tuttavia rimane sempre valido il detto «le cause migliori sono quelle che non si fanno»