La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 20 gennaio 2011

GIORNATA DELLA GIUSTIZIA CIVILE A NOLA È PROTAGONISTA IL MINORE

Domani, venerdì 21 gennaio 2011, ore 9, presso il Palazzo di Giustizia - Reggia degli Orsini, la Presidenza del Tribunale di Nola in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola e, con l’adesione del Liceo Classico “Carducci”, del Liceo Scientifico “Albertini”, dell’Istituto IPIA “A. Leone” e dell’Istituto Tecn. Com. “A. Masullo”, hanno organizzato la

GIORNATA NOLANA DELLA GIUSTIZIA CIVILE

È la prima volta che si tiene a Nola l’iniziativa, voluta dall’Unione Europea, di porre la giustizia civile alla portata dei cittadini, offrendo loro l’occasione di informarsi sui propri diritti attraverso sessioni divulgative e simulazioni di procedure, quest’anno aperta agli studenti delle scuole medie superiori.

La “Giornata europea della giustizia civile” celebrata ogni anno (di solito il 25 ottobre) dagli Stati europei tramite l’organizzazione di una serie di avvenimenti, è stata istituita dai delegati dei ministri del Consiglio d’Europa congiuntamente con la Commissione europea, il 5 giugno 2003, ed è rivolta al grande pubblico, tramite la programmazione di eventi quali ad esempio le giornate porte aperte ai tribunali.

Il programma dell’evento, di seguito indicato in dettaglio, concordato con i magistrati del Tribunale di Nola, dott. Dario Raffone, dott.ssa Vincenza Barbalucca e dott.ssa Laura Alfano, ha come protagonista il minore e la famiglia nei seguenti temi:

1) principi e valori fondanti nella costituzione dell'istituzione famiglia: artt. 2, 3, nonché 29, 30 e 31 della Costituzione;

2) la famiglia ed i doveri verso i figli: art.147 e art. 148: mantenimento; art.316: la potestà genitoriale (concetto di potestà correlato al dovere di istruire ed educare i figli); art. 316 e 145 cc: soluzioni di contrasti e controversie nell'ambito della famiglia tra genitori e figli; art. 315: doveri del figlio verso i genitori (rispetto, contribuzione); art. 318 dovere di coabitazione.

3) introduzione alle tematiche sulla crisi della famiglia: separazione; divorzio; i provvedimenti ex art. 708 cpc interinali ed urgenti soprattutto relativi ai minori.

«È stata una iniziativa fortemente voluta dalla Presidenza del Tribunale di Nola, a cui il Consiglio dell’Ordine ha aderito molto volentieri. Gli allievi dei licei e degli istituti superiori di Nola - spiega il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Nola, avv. Maria Masi - avranno la possibilità di sottoporre domande e curiosità e verificare in modo semplice e pratico quali strumenti la Giustizia appresta per la tutela degli interessi dei minori».