La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 17 gennaio 2011

CASERTA APICELLA AL CONI DI CASERTA



 Il delegato del Coni per il Brasile Alfredo Apicella, in questi giorni in Italia, sarà ospite mercoledì 19 gennaio alle 11.30 del Comitato Provinciale Coni di Caserta, dove incontrerà il presidente Michele De Simone ed un gruppo di dirigenti sportivi con l’obiettivo di attivare una serie di scambi culturali e sportivi con la comunità italiana del grande paese sudamericano e in particolare con i numerosi emigrati dalla provincia di Caserta.
                Il cav. Apicella, napoletano di origine, ma da decenni emigrato in Brasile, svolge una intensa e proficua attività promozionale, tanto da aver meritato la Stella d’Oro al Merito Sportivo da parte del Coni. E’ uno dei sei rappresentanti ufficiali del Coni all’estero (le delegazioni operano anche in Argentina, Canada, Svizzera, Usa e Venezuela), il cui ruolo è rivolto, d’intesa anche con le Ambasciate e gli uffici Consolari, alla diffusione di cultura e pratica sportiva attraverso scambi ed eventi a favore dei discendenti della comunità italiana.
               Il Comitato Provinciale Coni di Caserta ha intrapreso da tempo contatti con la sede di Rio de Janeiro, anche facendo riferimento a personaggi come l’ex cestista della Juve Caserta, Oscar Schmidt che, dopo il ritiro dalla pratica sportiva, ha occupato importanti ruoli nell’organizzazione sportiva in Brasile. E anche, grazie alla sua auspicata collaborazione, ci si augura che le iniziative, portate innanzi con il prezioso riferimento della delegazione Coni per il Brasile, che ha sede a Rio de Janeiro, potranno essere concretizzate.