La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 17 gennaio 2011

CARABINIERI NIN AZIONE NELL'AGROAVAERSANO 4 FERMATI

Ieri 16 gennaio 2011, nella tarda serata, in villa literno (ce), i militari della locale stazione carabinieri hanno tratto in arresto in flagranza di reato il cittadino straniero ramzi idoudi, nato in tunisia, il 09.05.1980, sedicente, domiciliato a villa literno, poiche' resosi responsabile di tentata estorsione in danno di una cittadina rumena residente a villa literno, e del tentato incendio dell’abitazione della stessa. Nella circostanza i militari operanti, su richiesta della vittima, intervenivano in quella via armando diaz ove il ramzi stava tentando incendiare il portone di ingresso e la finestra dell’abitazione della stessa con del liquido infiammabile, dopo che questa aveva opposto un rifiuto ad una richiesta di denaro avanzatale dallo stesso ramzi. Alla vista dei militari operanti il ramzi si ustionava volontariamente il viso cospargendoselo di liquido infiammabile e dando fuoco. Prontamente soccorso dai militari operanti, che spegnevano con una giacca a vento le fiamme, veniva poi trasportato presso la clinica "pinetagrande" di castel volturno (ce) ove veniva ricoverato con gravi ustioni al volto ed alle mani. Nella gionata odierna, in stato di arresto, e’ stato trasferito presso il centro ustionati dell’ospedale cardarelli di napoli.



Oggi 17 gennaio 2011, alle ore 12.00 circa, in villa literno (ce), localita' parco venole, i carabinieri della c.i.o. del 6° battaglione, coadiuvati dai militari del 1° reggimento bersaglieri "la marmora" impiegati nell’operazione denominata "strade sicure", hanno tratto in arresto in flagranza di reato il cittadino straniero varga vasile, nato in romania, il 10.08.1985, sedicente, senza fissa dimora, poiché resosi responsabile di furto aggravato. Nella circostanza i militari operanti sono intyervenuti presso un terreno di proprieta' di p. A., di villa literno, classe 1964, bloccando il predetto vasile mentre era intento ad asportare varia attrezzatura agricola dall'interno di un magazzino. La refurtiva, del valore di euro 4.000 circa, veniva interamente recuperata e restituita al legittimo proprietario. All’atto dell’intervento un complice del vasile riusciva a fuggire. Alle successive ore 17.00 circa i militari della stazione carabinieri di villa literno, che si erano messi sulle trace del complice lo individuavano nel cittadino straniero petrut nicolae, nato romania, 05.10.1989, residente villa literno, e lo traevano in arresto presso la propria abitazione. Gli arrestati, espletate le formalita’ di rito, sono stati trattenuti presso le camere di sicurezza di questa compagnia carabinieri in attesa che vengano giudicati con rito direttissimo.



Sempre oggi 17 gennaio 2011, alle ore 13.00 circa, in villa literno (ce), nell’ambito di mirati servizi di controllo del territorio volti a frenare il diffuso fenomeno dei furti di energia elettrica, i militari della radiomobile della compagnia carabinieri di casal di principe hanno tratto in arresto in flagranza di reato tonziello pasquale, nato a trentola ducenta (ce), il 12.02.1940, residente a san marcellino (ce), titolare di una azienda zootecnica in villa literno, censurato. Nella circostanza, i militari operanti, hanno accertato, unitamente a tecnici della società enel, che il suddetto tonziello si era allacciato direttamente alla rete enel riuscendo a prelevare senza misurazione l’energia eletrica. L’arrestato, espletate le formalita’ di rito e’ stato sottoposto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione in attesa del giudizio con rito direttissimo.



Sempre oggi 17 gennaio 2011, alle ore 15.30 circa, in villa literno (ce), i militari della locale stazione carabinieri hanno tratto in arresto in flagranza di reato il cittadino straniero yeboah joseph, nato in ghana, il 04.01.1985, domiciliato a castel volturno (ce), in regola con i documenti di soggiorno, poiche' resosi responsabile di resistenza a pubblico ufficiale. Nella circostanza i militari operanti sono intervenuti in quella piazza garibaldi ove il suddetto yeboah, senza un motivo apparente, stava lanciando delle pietre contro un cane di razza meticcia, randagio, che giaceva a terra agonizzante a seguito dei colpi ricevuti. Il yeboah alla vista dei militari ha tentato di sottrarsi al controllo prima lanciando delle pietre contro gli stessi e poi colpendoli con calci e pugni, venendo dopo breve colluttazione immobilizzato. L’arrestato, espletate le formalita’ di rito, e’ stato trattenuto presso le camere di sicurezza della compagnia carabinieri di casal di principe, in attesa del giudizio con rito direttissimo. Il cane e’ stato affidato alla polizia municipale di villa literno per le cure del caso.