La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 22 dicembre 2010

QUESTI AMMINISTRATORI SONO TROPPO IMPEGNATI A GUARDARE I PALLONCINI CHE VOLANO IN CIELO ANZICHE’ GUARDARE I VERGOGNOSI INFISSI DELLA SCUOLA MEDIA “R. PERLA” O COMUNQUE IMPEGNARSI SERIAMENTE A RISTRUTTURARE “LA SCUOLA PRINCIPE DI PIEMONTE”………………….


Da cittadino e genitore, voglio ringraziare l’amministrazione comunale per aver svolto il tanto propagandato evento denominato LA TUA “CITTA’ NATALE” tenutosi il 21.12.2010, finalizzato a promuovere i principi di “legalità e pace” invitando tutti gli studenti sammaritani, ivi compresi quella della “Scuola Principe di Piemonte” (che ancora non hanno una sede scolastica da oltre un anno), addirittura facendo VOLARE IN CIELO PALLONCINI e distribuendo GADGET offerti dall’Assessorato alle Politiche sociali. Sarebbe cosa ancor più bella e certamente più “toccante” se gli alunni della “Principe di Piemonte” potessero al più presto riavere un proprio edificio scolastico sicuro. Ma per far questo occorrerebbe impegnarsi a mantenere le promesse, senza pensare solo a propagandare a destra e a manca “lavori fantasma” e sbandierare ai quattro venti richieste di mutui e finanziamenti che fino ad oggi sono “aria fritta”.

Voglio ancora una volta ringraziare l’intera amministrazione comunale, tra cui ho anche qualche parente e amico fraterno, per il grande impegno NON PROFUSO a voler riattare in maniera seria e concreta la “Scuola Principe di Piemonte”, che a tutt’oggi è ospitata, per fortuna, ed in mille difficoltà (aule non proporzionate al numero di presenze) nella Scuola Media Perla. L’intera Amministrazione Comunale, anziché ostentare “benessere” ed “agiatezza” corroborati da tanta “spensieratezza” materializzatasi con viaggi a MIRABILANDIA, voli di PALLONCINI, distribuzione di GADGET, a mio modesto avviso farebbe bene a recarsi di tanto in tanto presso la Scuola Media Perla, per valutarne almeno l’irreversibile stato di degrado degli infissi LIGNEI (???) presenti alle finestre al piano terra, dove sono ospitate parte delle aule della “Principe di Piemonte”; infatti anche ad occhi profani non può sfuggire che detti infissi lasciano passare acqua da tutte le parti, oltre a non essere idonei alla funzione da assolvere e non rispettosi delle vigenti norme di sicurezza, possono considerarsi buoni solo come LEGNO DA ARDERE !

Restando nel tema della propagandata manifestazione, posso riferire che della mia “CITTA’ NATALE” c’è rimasto ben poco se non qualche SCADUTO CRONOPROGRAMMA, è diventata infatti l’emblema di una Città tra “falsa consolazione e vera desolazione” governata dal “TANTO FUMO E NIENTE ARROSTO”, anzi qui l’unico arrosto si potrebbe fare bruciando, in un simbolico camino attrezzato per il Natale, i VERGOGNOSI infissi della “Scuola Perla” che ogni giorno sono costretto mio malgrado a vedere quando vado a prendere i bambini a scuola. Nel concludere ribadisco una mia convinzione: PURTROPPO, PIU’ OSSERVO L’OPERATO DI QUESTA AMMINISTRAZIONE E PIU’ RITENGO GIUSTE LE MOTIVATE CENSURE DEL CONSIGLIERE GAETANO RAUSO. “I SERVIZI” che si perdono (SCUOLE, TRIBUNALE, OSPEDALE, ………….) rappresentano il cd. POLSO di un’amministrazione che non gode di perfetta salute. Agli amici politici di ieri che poi sono gli stessi di oggi (dal momento che i ribaltoni sono stati un misto tra SURREALISMO e METAFISICA) che fanno parte di quest’amministrazione, li esorto da umile cittadino, almeno a non ricandidarsi nella prossima tornata elettorale, perché forse, solo con la loro assenza la “Scuola Principe di Piemonte” potrà riaprire finalmente i battenti. Almeno questo potrebbero farlo realmente per IL BENE DELLA CITTA’! Tra un cronoprogramma e l’altro, tra proclami che promettevano la scuola ristrutturata per Febbraio 2010, poi Giugno, poi Settembre 2010 è passato un altro anno e guarda caso dopo aver millantato di aver messo somme in bilancio, adesso si stanno occupando di un pubblicizzato Mutuo, tutto ciò senza voler considerare che fui costretto a trasmettere diffide in Procura perché continuavano a tenere una Scuola pericolante aperta con 500 bambini all’interno sulla base di certificati e documenti vari di dubbia valenza che preferisco non commentare. E meno male che si pubblicizzano e autoreferenziano quasi quotidianamente come l’Amministrazione del FARE ! Non voglio pensare che alludono al FARE manifestazioni, o a FARE passare numerosi anni per ristrutturare una scuola, altrimenti sicuramente verrà ricordata come l’amministrazione del FARE danni !

Un caro saluto: all’intera amministrazione comunale in continua trasformazione, a qualche mio parente che ne fa parte o che comunque l’appoggia credendo forse che nessuno se ne accorga, a qualche mio amico fraterno che ne fa parte con un importantissimo ruolo e che fino ad oggi non ha fatto nulla per riattare questa scuola, a quelli che fanno finta che tutto va bene, …….. tranne a quelli che fanno finta di non vedere e sentire !

Buon Natale a TUTTI. Intelligenti pauca ! Ciò “absit iniuria verbis”, ma solo per amore della mia Città, ed in particolare delle ISTITUZIONI, specialmente quella SCOLASTICA.

Arch. Giuseppe Morelli