La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 10 dicembre 2010

LA SOCIETA' ITALIANA DELLO SPORT APRE UNA SEZIONE A CASERTA

La Società Italiana di Storia dello Sport apre una sezione a Caserta presso la sede del Comitato Provinciale Coni, unico punto di riferimento per la Campania. La presentazione è fissata per martedì 14 alle16.30 in occasione della riunione del Consiglio Provinciale del Coni, presieduto da Michele De Simone. Sarà la prof.ssa Angela Teja, docente di Storia dello Sport all’Università di Cassino, presidente della Siss (Società Italiana di Storia dello Sport), facente parte del Comitato Europeo di Storia dello Sport, ad illustrare le caratteristiche del sodalizio impegnato, d’intesa con il Coni e le altre organizzazioni culturali, in ricerche e pubblicazioni sulla storia dello sport.

Quest’anno, in particolare, la Siss ha prodotto, attraverso i suoi associati, tutti cultori della materia, giornalisti e scrittori, numerosi volumi rievocativi dell’importante anniversario, quello dei 50 anni dalla effettuazione nel 1960 della grande Olimpiade di Roma.

A Caserta, dove la sezione della Siss verrà affidata ad un giovane ricercatore Luciano De Luca, si punta, grazie alla collaborazione dell’organismo culturale e scientifico, a realizzare non solo pubblicazioni storiche ma anche a porre le basi per l’allestimento del Museo dello Sport che, proposto dal Coni, è stato fatto proprio dalla Provincia che, attraverso il presidente on. Domenico Zinzi, in più occasioni, ha ribadito la volontà di mettere a disposizione una sede appropriata per ospitare ricordi, cimeli e testimonianze dello sport casertano.