La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

domenica 12 dicembre 2010

LA MEDIAZIONE CIVILE: ALLA RICERCA DI UNA SOLUZIONE CONDIVISA

Giovedì al Castello Aragonese di Aversa
Il ruolo della magistratura di Pace e dell’Avvocatura nel quadro della futura riforma
Al convegno è prevista la presenza del Ministro Alfano, del Presidente del Tribunale Andrea Della Selva, del Procuratore Corrado Lembo, del Presidente dell’Associazione Magistrati Luca Palamara, del Presidente dell’Ordine Elio Sticco, del sindaco Domenico Ciaramella, dei parlamentari Giuliano, Mazzocchi, Graziano, Coronella e Rivellini – Coordina Raffaele Ceniccola – Avvocato Generale della Corte di Cassazione – A cura dell’ Ordine e Associazione Forense Normanna e Giudici di Pace.


Aversa ( di Ferdinando Terlizzi ) – Organizzato dall’Associazione Nazionale Giudici di Pace, dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e dall’Associazione Forense Normanna, giovedì 16, con inizio alle ore 15, nell’aula delle conferenze del Castello Aragonese si terrà un incontro-dibattito sul tema: LA MEDIAZIONE CIVILE: ALLA RICERCA DI UNA SOLUZIONE CONDIVISA. Il ruolo della magistratura di Pace e dell’Avvocatura nel quadro della futura riforma. All’interessante convegno, curato in ogni dettaglio dagli avvocati Nicola Di Foggia e Enzo Lombardi, è prevista la presenza del Ministro della Giustizia On. Angelino Alfano. Presiede e coordinata Raffaele Ceniccola, Avvocato Generale della Corte di Cassazione.
Dopo il saluto del sindaco della città di Aversa, Dott. Domenico Ciaramella, seguiranno i saluti di rito dell’avv. Pasquale Fedele, Presidente dell’Associazione Forense Normanna, del Presidente dell’Ordine degli Avvocati Elio Sticco, del Preside della Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli, Lorenzo Chieffi , del Presidente della Corte di Appello di Napoli Antonio Buonajuto, dell’Avvocato Generale della Corte di Appello di Napoli, Luigi Mastrominico, del Presidente del Tribunale di S. Maria C.V. Andrea Della Selva, del Procuratore della Repubblica di S. Maria C.V., Corrado Lembo, del Presidente della V. Commissione del Consiglio Superiore della Magistratura Giuseppina Casella, del Presidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria Daniela Gobbi, del Vice Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, Silvana Sica, del Presidente della Commissione Lavoro e Previdenza del Senato, Pasquale Giuliano, del componente della Commissione Finanza della Camera On. Stefano Graziano, del Componente della Commissione Territorio, ambiente e Beni Ambientali, Gennaro Coronella, del Questore della Camera dei Deputati, Antonio Mazzocchi e dell’Eurodeputato Crescenzo Rivellini.

Sono previsti gli interventi di Luca Palamara, Presidente dell’Associazione Magistrati, di Riccardo Fuzio, Presidente della 2° Commissione del Consiglio Superiore della Magistratura, di Alberto Liguori, V. Presidente 8° Commissione CSM, di Giuseppe Lucantonio, Sostituto Procuratore della Repubblica di Napoli, componente del Consiglio giudiziario della Campania, di Agostino Maione, della Organizzazione Unitaria dell’Avvocatura. Seguiranno le interessanti relazioni di Massimo Libri, V. Presidente A.N.Gi.Pa., di Mariano Menna, ordinario di procedura penale 2° Università di Napoli, di Enrico Minervini, ordinario di diritto privato all’Università di Napoli, di Gian Paolo Califano, ordinario di procedura civile dell’Università di Napoli.

Dopo il coffy-break, nel pomeriggio, con inizio alle 17,30 è prevista una tavola rotonda con moderatore il Dr. Raffaele Ceniccola, Avvocato Generale della Corte di Cassazione e con la partecipazione del Ministro della Giustizia Angelino Alfano. Introduce il tema Nicola Di Foggia, V. Presidente dell’Associazione Nazionale Giudici di Pace e componente segretario del consiglio giudiziario della Corte di Appello di Napoli. Sarà la volta poi di Filippo Borselli, Presidente della Commissione Giustizia del Senato, di Angela Napoli della Commissione Giustizia della Camera, di Andrea Orlando, responsabile giustizia del PD, di Roberto Rao, dellla Commissione Giustizia della Camera, di Umberto De Augustinis, consigliere giuridico della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di Angelo Nappi, vice Presidente Commissione CSM, di Bruno Piacci, del Consiglio Nazionale Forense. Conclude Vincenzo Crasto, Presidente Associazione Nazionale Giudici di Pace.

Hanno assicurato la loro presenza: Ernesto Aghina, magistrato Tribunale di Napoli e resp. comm. formazione decentrata CSM, Vincenzo ALBANO – procuratore della Repubblica, Carlo ALEMI – presidente Tribunale di Napoli, Laura ALFANO – procuratore della Repubblica, Paola BALDUCCI – avvocato del Foro di Roma, Giuseppe Maria BERRUTI – consigliere Corte di Cassazione, Rocco CARBONE – presidente Tribunale di Benevento, Antonio CORBO – magistrato segretario CSM, Luigi DEL GAUDIO – dirigente commissariato P.S. Aversa, Giovanni D’ONOFRIO – magistrato Tribunale di S. Maria C.V., Carlo FUCCI – magistrato Tribunale di S. Maria C.V., Antonio GRAVINA – avvocato v. pres. consiglio di presidenza della giustizia tributaria, ed inoltre Francesco GRAZIANO – magistrato Tribunale Napoli, Nicola GRAZIANO – magistrato Tribunale Vallo della Lucania, Antonio GUERRIERO – procuratore della Repubblica, Rosa IERARDI – presidente Associazione Giuristi Romani, Luigi LEVITA – magistrato Tribunale di Sant’Angelo dei Lombardi, Giandomenico LEPORE – procuratore della Repubblica, Giuseppe MADDALENA – procuratore della Repubblica, Paolo MANCUSO – procuratore della Repubblica, Maria MASI – presidente consiglio dell’ordine degli avvocati di Nola, Marcello MATERA – sostituto procuratore generale Cassazione, Pasquale MENDITTO – dottore commercialista, responsabile Formazione Giudici Tributari, Alessandro PEPE – componente CSM, ed ancora

Alberto Maria PICARDI – magistrato Tribunale di S. Maria C.V. , Giuseppina PICIERNO – componente commissione giustizia camera dei deputati, Pietro RAUCCI - presidente ordine dei dottori commercialisti di Caserta, Maurizio STANZIOLA – consigliere Corte di Appello di Napoli, Carlo VISCONTI, Segretario Generale CSM, Andrea Canale, maggiore comandante compagnia Guardia di Finanza di Aversa e Francesco Marra, tenente colonnello comandante reparto territoriale carabinieri di Aversa.