La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 14 dicembre 2010

CASERTA. OPERAZIONE ANTICAMORRA DEI CARABINIERI: ARRESTATI 7 ESPONENTI DEL CLAN “DEI CASALESI” PER ASSOCIAZIONE DI TIPO MAFIOSO ED ESTORSIONE.

Dalle prime ore dell’alba, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Caserta stanno dando esecuzione ad un decreto di fermo emesso dalla D.D.A. di Napoli nei confronti di sette persone ritenuti responsabili di associazione per delinquere di tipo mafioso, estorsioni e detenzione illegale di armi.

L’operazione ha consentito di smantellare un gruppo di casalesi (riconducibili in particolare alle famiglie SCHIAVONE e ZAGARIA) resisi responsabili, dall’estate scorsa sino ad ora, di numerose estorsioni nei confronti di imprenditori e operatori commerciali in Cancello ed Arnone (CE) ed in molti altri comuni della provincia di Caserta.

Fra gli arrestati vi sono anche soggetti non ancora noti alle cronache giudiziarie che operavano per conto e quale diretta promanazione dei referenti di zona.

La scelta di procedere con un provvedimento d’urgenza è stata dettata dall’impellente necessità di interrompere le azioni delittuose nel periodo pre-natalizio, in cui storicamente si accentuano le richieste estorsive.