La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 10 dicembre 2010

CASERTA - DALLE AULE DELLA FORMAZIONE ALLE STANZE DELLA CAMERA DI CONCILIAZIONE

LUNEDI PRESSO LA “PRACTICAL SCHOOL” IL VIA IL CORSO PER CONCILIATORI

Tra i presenti Raffaele Ceniccola, avvocato generale della Corte di Cassazione - Elio Sticco, Presidente dell’Ordine degli Avvocati – Pasquale Menditto, Presidente Vicario della Commissione Tributaria e Antonio Gravina, vice Presidente Consiglio di Presidenza della Magistratura Tributaria



Caserta – ( di Ferdinando Terlizzi ) - PRACTICAL SCHOOL di Caserta, l’ormai noto centro di formazione professionale casertano diretto dal dott. Mario Aglione, inaugurerà lunedì prossimo 13 dicembre il decimo corso per conciliatori professionisti.

Il corso per conciliatori sarà preceduto da una breve cerimonia di presentazione a cui saranno presenti il dott. Raffaele Cenniccola, avvocato generale della Corte di Cassazione; il dott. Pasquale Menditto, Presidente Vicario della Commissione Tributaria Provinciale di Napoli; l’avvocato Antonio Gravina, Vice Presidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria; nonché i docenti del corso Avv. Prof. Francesco Sbordone, Avv. Domenico Della Ratta, la sociologa dott.ssa Carmen De Rosa e, naturalmente il dott. Aglione. E’ attesa inoltre anche la presenza del Presidente dell’Ordine degli avvocati di S. Maria CV avv. Elio Sticco -

Il corso, della durata di 54 ore complessive, si svolgerà secondo le prescrizioni del recente decreto ministeriale n. 180/2010 e sarà seguito da 30 allievi in possesso di varie tipologie di lauree. Infatti la nuova normativa prevede che l’attività del conciliatore può essere svolta da soggetti in possesso di un titolo di studio non inferiore alla laurea (anche triennale) ed in possesso di un attestato di frequenza a specifici corsi di formazione.

PRACTICAL SCHOOL con i corsi per conciliatori offre un risposta concreta a coloro ricercano nell’immediato la possibilità di essere accreditati al Ministero della Giustizia per lo svolgimento dell’attività di conciliatori. La proposta di PRACTICAL SCHOOL risponde al nome di FORUM CAMERA DI CONCILIAZIONE E MEDIAZIONE di Caserta, Organismo riconosciuto dal Ministero, che offre a coloro che sono in possesso dei requisiti richiesti la possibilità di iscriversi all’albo e di essere quindi accreditati al Ministero della Giustizia per poter svolgere l’attività di mediatore.

L’Organismo FORUM CCM è in espansione ed in breve ha già istituito sedi periferiche a Roma, Genova, Torino, Battipaglia, Trani, Marzano Appio, Benevento, Padova ed altre sedi sono in fase di istituzione. Numerose sono anche le convenzioni stipulate con Enti pubblici e privati.

La richiesta di formazione nel settore della mediazione finalizzata alla conciliazione è in aumento in quanto la “fatidica” data del 21 marzo 2011 ( giorno in cui andrà in vigore la normativa che prevede il tentativo obbligatorio di conciliazione per le controversie in materia stradale, sanitaria, condominiale, di successione, bancarie e telefoniche ) è incombente ed i professionisti intenzionati ad attrezzarsi in tal senso si sentono vieppiù motivati a concretizzare le proprie aspirazioni.