La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 25 novembre 2010

SODDISFAZIONE DELL’EX ASSESSORE GIUSEPPE RUSSO PER LA SISTEMAZIONE VERDE ATTREZZATO AREA VIA CUMANA

Prende il via finalmente, dopo tanti anni, la tanto attesa riqualificazione dell’area di Via Cumana.

La Giunta Comunale con Deliberazione n. 252 del 18/11/2010 ha approvato la “Sistemazione verde attrezzato area via Cumana – 1° stralcio lavori di realizzazione ulteriore accesso alla Scuola Media Perla” per un importo di € 297.345,80.

L’iniziativa, fortemente voluta e seguita in tutte le fasi procedurali dall’ex Assessore Giuseppe Russo durante il periodo del suo incarico, è il risultato di una forte sinergia che egli ha avuto con il Comitato Civico Ponte Colonna. Infatti tale progetto, condiviso dai residenti del rione, fu proposto e presentato dallo stesso assessore già lo scorso anno ed inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche.

Le opere previste nel Progetto generale consistono nella realizzazione di attrezzature a verde con annesso parcheggio e strada anulare perimetrale che servirà a consentire un più razionale flusso degli alunni verso la Scuola Media Perla, tramite la via Cumana. In tale modo si risolverà il problema del precario accesso esistente dalla Via Achille Grandi che provoca potenziale pericolo durante i momenti di ingresso ed uscita degli alunni, causando disagi sia agli alunni stessi che agli automobilisti in transito sulla detta via.

Questo primo intervento, come chiarisce l’ex assessore Russo, si inserisce in un più ampio progetto che persegue il miglioramento della qualità insediativa e dei servizi e la realizzazione di adeguate sistemazioni a verde al fine di conseguire un più ampio programma di riqualificazione urbanistica per l’incremento della qualità urbana. In tale modo, concorrendo anche all’obiettivo del raggiungimento della dotazione minima di standard urbanistici nel comparto urbanistico Farias e nel bilancio complessivo dell’intera città.

L’auspicio, conclude Russo, è che possa essere preso al più presto in considerazione anche la già prevista sistemazione delle strade del “nostro rione” sulle quali mancano interventi di rifacimento da oltre un ventennio.