La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 30 novembre 2010

SANTA MARIA CV - GIALLO SULLA DELIBERA DEI DICIOTTENNI -

Lopez: “legalità e trasparenza devono distinguere l’azione amministrativa del Pdl”



“Quando il Pdl ha assunto la grande responsabilità in città di sostenere il sindaco Giudicianni e dunque l’amministrazione comunale, lo ha fatto per imprimere una svolta chiara e netta. Una svolta chiara e netta sul metodo con cui affrontare i problemi e dare risposte serie alle istanze provenienti dai cittadini. Trasparenza e legalità su tutto. In quanto candidato sindaco della coalizione di centrodestra, poi, - afferma il consigliere Lopez - ho assunto anche la personale responsabilità di essere garante in consiglio comunale dei propositi eccellenti del Pdl e del centrodestra in generale. Ebbene, alla luce di quanto detto, devo dire che le cose non vanno in riferimento soprattutto a quanto verificatosi in questi giorni. E devo subito dire di essere in piena sintonia con il coordinatore cittadino Nicola Garofalo. La delibera organizzativa del galà dei diciottenni proposta dall’assessore Virno va revocata. Una delibera che nel merito ha esposto in partito ed il centrodestra tutto al giudizio assai critico dell’opinione pubblica; quella stessa opinione pubblica per cui ci eravamo esposti e mi sono esposto in prima persona col solo fine di imprimere una inversione di tendenza. Del resto non comprendo come l’assessore Virno prima dichiari a mezzo stampa di voler attivare tutte le procedure di revoca della delibera per evitare equivoci e strumentalizzazioni e poi non dia seguito ai buoni propositi”.

Il dottore Lopez interviene anche sulla questione dei permessi di sosta gratuita concessi agli assessori nell’espletamento delle funzioni istituzionali.

“I consiglieri e gli assessori sono tali in quanto rappresentano la città ed i cittadini e dunque – conclude il dott. Lopez - esempio di dovere civico, politico ed istituzionale. La sosta gratuita, seppure finalizzata allo svolgimento di compiti istituzionali, non è consentita in quanto privilegio inutile ed immeritato. Anche questo provvedimento va annullato con urgenza. Gli assessori del Pdl rinuncino a tale privilegio”.