La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 24 novembre 2010

E’ giunta l’ora di svegliarsi!!!! DI GAETANO RAUSO

Da troppo tempo, ormai, subiamo questa disastrosa amministrazione e le sue incapacità. Solo poche persone si rendono conto, veramente, dei danni che questa amministrazione comunale e quella precedente hanno arrecato alla città, alla sua popolazione ed alle potenzialità occupazionali e sociali di un territorio che è assediato dalla speculazione e dall’affarismo.Dar voce alla protesta contro chi consente sprechi di denaro pubblico, abusi edilizi, vessazioni contro chi non è allineato e progetti finalizzati allo sfruttamento del territorio, è diventato oltremodo difficile.Il rifiuto di questa classe dirigente espresso chiaramente dal corpo elettorale, è il segnale che dovrebbero cogliere le persone che siedono nei banchi del Consiglio Comunale e dire basta!!!
Tutti dovrebbero decidersi a mandare a casa questi personaggi così dannosi per la nostra Santa Maria, invece di permettere che continui questa lunga agonia così dannosa e che permetterà altre speculazioni ai danni di un territorio già tanto danneggiato.I trasversalismi che si palesano continuamente, sono la fotografia di quanto è successo negli ultimi quindici anni in questa città. La mancanza di una vera opposizione e di una chiarezza nelle scelte di campo hanno consentito alle amministrazioni che si sono succedute di porre in essere i loro disegni spregiudicati e di dare in pasto la città a chi non ha interesse al suo sviluppo, ma solo ad arricchirsi. Ora è tempo di essere chiari!!! Chi non vuole opporsi fermamente a questo modo di amministrare, abbia il coraggio di passare in maggioranza,senza continuare a far finta di fare opposizione e salvarsi, così, la faccia. Chi è stato artefice di questo disastro, non può avere alcuna giustificazione né deve avere alcuna possibilità di riciclarsi. La politica la si fa per servire il Popolo, non per arricchirsi o “campare” come qualcuno afferma spudoratamente. Non si può intendere la pubblica amministrazione come una mucca da mungere per poi trovarsi di fronte al disastro in cui è caduta la città. Chi scende a patti con questi personaggi o accetta, trasversalmente di appoggiarli, non è degno di rappresentare il Popolo che lo ha eletto nel Consiglio Comunale; non è degno di dichiararsi all’opposizione o di proclamarsi coerente o fedele agli ideali che, assolutamente, non sono propri di coloro che fanno politica in questo modo. Né lo sono coloro che oggi stanno, anche se non votati, nella maggioranza e chi fa finta di non capire e di non sapere, solo per stare ancora un altro poco in sella ed esigere qualche altro favore. Non è più tempo di nascondersi dietro un dito. Non è più tempo di ascoltare vaghe e vane promesse che , puntualmente, vengono disattese (vedi Tribunale, Finmek,Tabacchificio,Mulino Parisi, Ospedale, ecc.). E’ ora di svegliarsi!!!!

Gaetano Rauso