La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 26 ottobre 2010

RICORDANDO ALFONSO MARTUCCI - PRESENTATO IL PAMPHLET SCRITTO DALL'AVVOCATO


Non c’è dubbio che il  presidente del Centro Studi Alfonso Martucci, Gennaro Stanislao non poteva scegliere di meglio per ricordare le gesta dell’avvocato e deputato Alfonso Martucci sammaritano doc scomparso  il 26 ottobre 2009.  Già l’aula D’Antona , che prima ancora è stata la sede  negli anni 60 e 70 della corte di assise del tribunale di Santa Maria Capua Vetere dove lui è nato giuridicamente professando quella che è stata  la vita, la professione di avvocato . E’ in quell’ aula che il nome di Alfonso Martucci è rintronato  per l’ennesima volta , ma stavolta da chi  lo ha rispettato come uomo e avvocato . Non c’era dubbio che il nome di Alfonso Martucci, anche da deceduto,  affascina e sia il presidente Gennaro Stanislao che l’amico di sempre Patrizio Ciù Ranieri hanno dato per l’ennesima volta che “ alfonsino “ era vivo e vegeto in Aula .
Si perché a  farlo sentire  presente in aula sono state le relazioni di Giuseppe Gargano onorevole deputato che non ha voluto mancare , ma anche le tesi del Professore Flavio Quarantotto a cui l’avvocato era legato da un senso di amicizia eterna. Il tutto veniva mescolato da  un miscuglio di pensieri e di racconti  che messi insieme hanno dato vita ad un collana in tre volumi di un  pamphlet chiamati appunto “ Memorie” Già Memorie,  racconti scritti fra un pensiero e un altro di Alfonso Martucci  che hanno dato vita ad un risveglio culturale nella persona di Alfonso Martucci : Lui che ha sempre creduto nei giovani , e sono proprio i giovani professionisti che devono in ogni caso prendere spunto da lui. Ieri è stata premiata anche una giovane laureanda in giurisprudenza  Teresa Alesci.  E’ inutile dire, come lo affermano anche le foto, che l’aula era gremita di persone di spessore  culturale , dove  in una parte erano assiepati anche tutti gli avvocati  che negli ultimi dieci anni hanno frequentato lo studio di Piazza Gramsci a Caserta , che oserei chiamarli “ I tifosi della curva B “ . Gli amici , ma soprattutto chi la  ha rispettato, come il presidente del tribunale di Santa Maria Capua Vetere Andrea della Selva e  il presidente Guglielmi non hanno voluto mancare a questa ennesima che Alfonso Martucci  non ha mai cessato di  concludere.