La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 12 ottobre 2010

OMICIDIO ANTONIO AMATAO , DOPO LA LIBERAZIONE DI OGARISTI ADESSO IL COLPEVOLE è DOMENICO VARGAS

1. Nella mattinata del 12 ottobre 2010, presso la Casa Circondariale di Frosinone, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Caserta hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP presso il Tribunale di Napoli, nei confronti del pregiudicato 40enne VARGAS Domenico, residente a Castel Volturno (CE), elemento organico al “clan dei casalesi” - gruppo Bidognetti, ritenuto responsabile di omicidio, tentato omicidio, nonché porto e detenzione illegale armi da fuoco, aggravati dalla finalità di agevolare le attività del sodalizio criminale di appartenenza.

A seguito di approfondimenti investigativi espletati dai Carabinieri su delega della Direzione Distrettuale Antimafia, sono emersi gravi ed inconfutabili indizi di colpevolezza a carico del VARGAS in merito al ruolo dallo stesso avuto nell’omicidio di AMATO Antonio cl.’69 e nel tentato omicidio del cognato di quest’ultimo, QOQU Telat, albanese cl. 1975, perpetrati il 18 febbraio 2002 in Villa Literno (CE) nell’ambito della guerra di camorra consumatasi all’interno del “clan dei casalesi” tra i gruppi Bidognetti e Tavoletta.

2. Nel corso dell’attività d’indagine, il 27 gennaio 2009 era già stata data esecuzione ad un’o.c.c. in carcere nei confronti di tre esponenti del medesimo gruppo criminoso che avevano partecipato al citato evento delittuoso: GUIDA Luigi cl.’56 detto “o’ drink”, all’epoca dei fatti reggente del clan, GRASSIA Luigi cl.’73 detto “o’ ragno”, e ZIELLO Gaetano cl.’80.

3. Il 3 luglio 2008 VARGAS Domenico fu tratto in arresto dai CC in Castel Volturno mentre era latitante, poiché sottrattosi alla cattura nell’ambito dell’operazione cd. ‘Domitia’ che nell’aprile 2008 aveva decimato il gruppo Bidognetti.