La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 13 ottobre 2010

A NOLA IL CONVEGNO ORGANIZZATO DALL'ORDINE DEGLI AVVOCATI I NUOVI “VESTITI” DELL’USURA:COME DIFENDERE, COME DIFENDERSI!

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola e l’A.I.G.A. sez. di Nola, in collaborazione con la SIGEE hanno organizzato per il venerdì 15 ottobre 2010, dalle ore 15,30, nel Salone delle armi della Reggia degli Orsini sede del Tribunale di Nola
il convegno sul tema  I NUOVI “VESTITI” DELL’USURA: COME DIFENDERE, COME DIFENDERSI!

Introduzione del convegno: Avv. Concetta di Giacomo Tesoriera AIGA Sezione Nola

Indirizzi di saluto: S.E. Mons. Beniamino Depalma Arcivescovo della Diocesi di Nola, Dott. Giovanni Fragola Rabuano Presidente del Tribunale di Nola, Avv. Maria Masi Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola, Avv. Vincenzo Scolavino Presidente AIGA Sezione di Nola,Avv. Dante Acierno Presidente SIGEE.

Interventi:

“La correlazione tra gioco d'azzardo ed usura” - Testimonianza del dott. Nello Basilice (Gruppo LOGOS ONLUS)

“Progettare l’aiuto alle famiglie con bilancio economico deficitario” - Intervento del dott. Maurizio Fiasco - Sociologo e componente della Consulta Nazionale delle Fondazioni Antiusura

“Il problema dell’usura nel contesto campano: crisi dell’impresa ed aspetto processuale”- Intervento della dott.ssa Maria Antonietta Troncone - Procuratore Aggiunto della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nola

“Prevenire ed aiutare le vittime dell'usura”- Intervento di Padre Massimo Rastrelli - Presidente Nazionale della Consulta Nazionale delle Fondazioni Antiusura Presidente della Fondazione S. Giuseppe Moscati.

Modera: Dott. Sergio Carlino Giornalista del “il denaro” e Caporedattore “Gazzetta Forense”.

«L’usura è un fenomeno storico, radicato fin da quando l’uomo ha iniziato a vivere in un contesto sociale organizzato – afferma il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Nola, avv. Maria Masi -. Per combattere questo fenomeno non è sufficiente il solo inasprimento delle sanzioni penali e dei mezzi socio-preventivi contro gli usurai, ma è auspicabile un nuovo ruolo delle banche, capaci di adottare un sistema europeo del credito, dove la concessione del denaro è basata sulla valutazione della validità dei progetti imprenditoriali e commerciali di investimento delle somme erogate e sulla corretta utilizzazione del denaro da parte dei privati. Un ruolo importante possono svolgere anche i mass media, per sensibilizzare la comunità e soprattutto i giovani ad un uso responsabile del denaro e informare della gravità e dell’illiceità del ricorso all’usura».

«L’usura, anche se praticata da sempre, negli ultimi anni ha assunto dimensioni inusuali nel nostro territorio - afferma l’avv. Vincenzo Scolavino, presidente Aiga di Nola -. Ciò che più colpisce, in particolare, è soprattutto l’assuefazione che si sta creando verso tale fenomeno: non solo le vittime degli usurai, ma anche chi viene solo sfiorato dal reato finisce quasi per giustificarne la pratica, riconoscendo il prestito usuraio quale valido ed insostituibile strumento di credito per le famiglie e le imprese.

Da qui l’idea di affrontare il tema dell’usura in chiave strettamente sociale, collocando sullo sfondo il reato di usura e, quindi, i problemi strettamente tecnico-giuridici».