La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 22 ottobre 2010

MARUZZELLA GATE - IL SINDACO DI NAPOLI AI SINDACI DELLA PROVINCIA DI CASERTA " SONO SOLO CINQUE GIORNI "

Nel terzo giorno di presidio presso la discarica maruzzella di San Tammaro,nasce una nuova polemica, quella con il sindaco di Napoli Rosa russo Jervolino . La sindaca alla fine della conferenza stamapa ha dichiarato davanti alle telecamere della rai nel corso del telegiornale di Rai 2 che “ i sindaci devono capire l’ordinanza è stata fatta per cinque giorni, aprendo una crepa anche con quelli amici della provincia di Caserta che stazionano fuori la discarica per un sit in giornalieri 24 ore su 24.

E’ guerra aperta con i sindaci che non hanno voluto i rifiuti di Napoli e ceh hanno mandato indietro più di 20 tir piena di immondizia . Tutto è iniziato alle 7 e 10 del 19 ottobre quando due tir di Giugliano in Campania hanno fatto marcia indietro .

Oggi nella conferenza stampa del sindaco di napoli e prima di quella del presidente Silvio Berlusconi, la prima crepa istituzionale-

Ecco il lancio Ansa dopo la riunione del premier presente il governatore Stefano Caldoro.

Si è tenuto a Palazzo Chigi il vertice presieduto dal premier Silvio Berlusconi sull'emergenza rifiuti in Campania. Con il premier c'erano i sottosegretari Gianni Letta e Guido Bertolaso, i ministri Roberto Maroni, Stefania Prestigiacomo, Mara Carfagna ed il governatore della Campania, Stefano Caldoro.
"Il governo interviene con "una con ordinanza urgente da parte del prefetto di Napoli che solleverà la società Asia che gestisce la discarica di Terzigno dalla stessa gestione. La nuova gestione verrà assunta dai professionisti della Protezione Civile". Lo afferma il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, a Palazzo Chigi.
"Prevediamo che in 10 giorni la situazione potrà tornare nella norma". "Il Governo garantisce anche le disponibilità dei fondi per le opere di compensazione, per un totale di 14 milioni che riguardano Terzigno". Ha affermato il premier. "L'attività della Protezione Civile sarà diretta da Guido Bertolaso che da oggi si trasferisce a Napoli". "Il piano rifiuti è molto preciso e per Terzigno prevede impianti di depurazione, bonifiche, impianti idrici e fognari, nonché di riqualificazione urbana". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, al termine del vertice convocato a Palazzo Chigi sull'emergenza rifiuti in Campania
"La nostra soluzione al problema rifiuti in Campania che avevamo individuato è assolutamente valida e duratura nel tempo". "Rispondo così - ha aggiunto il premier - a chi diceva che quelle soluzioni erano precarie e non realmente rispondenti al problema dei rifiuti".
"Non ci sembra che il fenomeno sia così grave da richiedere un piano di emergenza, vediamo un'estensione locale di certi fenomeni che non ci preoccupa". Così il premier Silvio Berlusconi ridimensiona, in conferenza stampa al termine del vertice, l'allarme lanciato dal sottosegretario Alfredo Mantovano su finalità "al confine con l'eversione" dietro le proteste di Terzigno.