La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 22 ottobre 2010

MARCIANISE . TRE CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA RISPONDONO AL PD

In riferimento alla nota diffusa dal Pd avente ad oggetto il trasferimento dei corsi di Disegno Industriale da Marcianise al Convento di San Lorenzo ad Septimum, i gruppi consiliari di maggioranza, attraverso i loro capigruppo, e dunque Giuseppe Tartaglione per il Pl, Filippo Topo per l’Udc, e Giovan Battista Valentino per il Pdl, affermano:

“L’opposizione del Pd continua ad essere costruita da torri di avorio lontane dalla vera realtà.

Vogliamo solo citare le dichiarazioni rilasciate dal preside Gambardella e dalla professoressa Capriglione, e riportate dai corrispondenti intervenuti alla conferenza stampa, convocata sul trasferimento dei corsi di disegno industriale, mercoledì 20 ottobre.

Il primo ha asserito che quello dell’amministrazione Tartaglione è un interesse alla questione che giunge molto gradito, mentre le amministrazioni passate non avevano un dialogo con l’università, anzi, non facevano altro che creare le condizioni per farla andare via, aggredendola a mezzo stampa o facendo multare continuamente i veicoli del personale docente.

La seconda ha sottolineato che l’università nel passato ha avvertito in maniera più che concreta sensazioni di osteggiamento, di malcelata tolleranza, di sordità dell’amministrazione civica, differentemente dal momento attuale, in cui va registrata la volontà di collaborazione mostrata dagli amministratori.

Perciò mentre il Pd si impegna a veicolare contenuti poco costruttivi e fini a sé stessi, il sindaco Tartaglione continua egregiamente a lavorare per tappare le gravi falle provocate dalla precedente amministrazione”.