La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 29 settembre 2010

OPERAZIONE URANIA - IL DOPO SANTONASTASO - LA CAMERA PENALE ATRVERSO IL SUO PRESIDENTE CAMILLO IRACE TUONA "NON POSSIAMO STARE DALLA PARTE DI CHI OPERA NELL'ILLECITO"

 Santa Maria Capua Vetere come Palermo, uniti da un destino quello di eleggere il presidente nazionale delle Cemere penali nei prossimi giorni al convegno nazionale che si svolgerà in questo fine settimana in Sicilia . E lì che gli otto avvocati sammaritani che rappresenteranno la camera penale dovranno spiegare cosa è successo a santa Maria Capua Vetere dove nel giro di quattro mesi ci sono tre avvocati penali di grido che sono stati pizzicati dalla Dda di Napoli operando, secondo l’accusa, in maniera illecita pagando false perizie a periti nei processi di camorra . Le accuse sono pesanti agli avvocati fra cui Michele Santonastaso, avvocato di fiducia di Francesco Bidognetti anch’esso raggiunto dall’ordinanza di custodia cautelare insieme al Santonastaso entrambi in stato di detenzione, Angelo Raucci soltanto indagato , ma ancor prima di Carmine D’Aniello a cui è contestato anche il reato di associazione. Abbiamo raggiunto l’attuale presidente della camera penale Camillo Irace per saperne di più su quanto accaduto.



“ La vicenda giudiziaria che ha coinvolto l’avvocato Michele Santonastaso adesso, ma anche l’avvocato Angelo Raucci e ancor prima Carmine D’Aniello è senz’altro delicata nel suo insieme”.



Perché presidente ?



Perché noi avvocati non possiamo stare dalla parte di chi operano nell’illecito . Non mi sento a nome della camera penale di esprimere giudizi di supporto a favore degli avvocati coinvolti, perché noi perseguiamo uno scopo quello di avvallare tutto ciò che la camera penale e gli avvocati penalisti hanno sempre chiesto, il rispetto per la persona che ha diritto alla difesa. Vede la difficoltà degli avvocati, è eseguire la propria professione in un territorio difficile come quello della provincia di Caserta con processi gravi come in nessun altro parte d’italia.



Proprio per questi motivi noi non ci stancheremo mai di dirlo ci deve essere il rispetto per la funzione di avvocato difensore che non può e sottolineo non può essere per nessun ragione pregiudizialmente sospetto.



La camera penale si è riunita oggi ?



La camera penale ha già fatto un’assemblea oggi , ma ne ha convocata un’altra urgente per oggi alle ore 12,00.



Vorrei aggiungere che la vicenda ha assunto curiosità anche presso le altre camere penali , perché vogliono sapere . L’organo istituzionale di Santa Maria Capua Vetere infatti per la prima volta sarà a Palermo per eleggere il presidente nazionale con otto avvocati e cinque delegati e per la prima volta la camera penale della città del foro avrà un posto nella giunta nazionale”.