La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

domenica 29 agosto 2010

Tennis: agli Internazionali giovanili di Caserta sei campani nel tabellone principale maschile.Nel femminile si qualifica la napoletana Caso

Sei tennisti campani all'assalto degli Internazionali giovanili di Caserta, la grande novità del calendario under 14 del 2010, sia per la nostra regione sia per il tennis italiano. Sorteggiato il tabellone principale del torneo, che celebra quest'anno la sua prima edizione e che rappresenta una tappa del circuito Tennis Europe Junior Tour: il napoletano Gian Marco Saccone è la testa di serie numero 2 (affronterà il connazionale Adoncecchi); numero 6 del torneo è il vomerese Stefano Modugno che trova sulla sua strada il greco Theodorou; il tredicenne napoletano Ferruccio Cuomo è il favorito numero 7 e all'esordio avrà un qualificato. In gara anche Roberto D'Ambrosio (contro il connazionale Cerbo) e le due wild card, il casertano e beniamino di casa, Stefano Tricarico (figlio del maestro del club ed ex B2 Benito Tricarico), e il sannita Danilo Annecchiarico, brillante protagonista ai Tricolori under 13 dove ha raggiunto i quarti di finale; affronterà all'esordio l'azzurrino Quintarelli.


In tabellone under 14 tennisti provenienti da Grecia, Gran Bretagna e San Marino, con 28 italiani in gara.

Nelle qualificazioni femminili la bella notizia è legata all'exploit della napoletana Chiara Caso che vince la seconda partita in due giorni (battendo la testa di serie n.2, Marta Bellucco 6-1 6-0) ed entra in tabellone principale meritatamente; la Caso troverà nel primo turno la connazionale Beatrice Torelli.

Nel main draw c'è un'altra campana, la tennista del TC Caserta, Chiara Pascale, che ha ricevuto una wild card e che è stata sfortunata nel pescare nel sorteggio la testa di serie numero 1 e favorita del toneo, la bielorussa Golovnyova.

Al via giocatrici di Serbia, Portogallo, Montenegro e Messico, oltre a ben 25 azzurre in campo.

Domani (lunedì) inizia il primo turno sia del torneo femminile sia del maschile, sabato 4 settembre le finali per il titolo del torneo internazionale che gode degli abbinamenti di Gioielleria Basile, concessionario Rolex per Caserta, e di Grand Hotel Vanvitelli.

Intanto per gli adolescenti che volessero imitare i protagonisti della tappa casertana del Tennis Europe Junior Tour, sono aperte le iscrizioni per la scuola tennis presso il circolo casertano in via Laviano, guidata dal maestro Aldo Cherchi.

Per maggiori dettagli suo torneo in corso, consultare il sito www.tccaserta.it.