La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 18 agosto 2010

SVERSAMANTO DI SANGUE NEI REGI LAGNI - IL REPORTAGE DI PUPI'A

Caserta – Sangue animale sversato nei Regi Lagni .Ennesimo, grave, allarme quello che arriva dal litorale
domizio. Il sito web Pupia Tv, in un reportage, mostra il "torrente rosso" in cui, nei giorni di martedì e sabato,
si trasforma l'alveo "Annarosa", sul territorio di Frignano, nell'agro aversano, che sfocia direttamente nei Regi Lagni fino alle acque del litorale casertano. Il sangue probabilmente proveniente da mattatoi che sversano
direttamente nella rete fognaria. Rete collegata agli alvei "Annarosa" e "Incoronata" che, dopo aver attraversato le campagne nei pressi della superstrada Nola-Villa Literno, scaricano i liquami nei Regi Lagni. Ma il problema va ben oltre chi sversa i rifiuti speciali nelle fogne. Gli alvei, qualche chilometro prima di confluire nei Regi Lagni, dovrebbero sversare gli scarichi fognari in un canale trasversale che devia i liquami al depuratore di Villa Literno. All'incrocio tra i due canali vi è una "valvola", o meglio un rialzo di cemento che, in caso di grande afflusso di acqua piovana, consente di "scavalcare" il canale del depuratore e portare nel tratto di alveo che sfocia nei lagni. In pratica, il secondo tratto di alveo dovrebbe bagnarsi solo in occasione di forti piogge e con acqua pulita, invece funziona come un "torrente". E' evidente, quindi, che il canale del depuratore si è chiuso, o è stato chiuso di proposito. In quest'ultimo caso, ci sarebbe il chiaro interesse a far defluire i liquami in un modo sicuramente meno esposto a controlli.
Ecco il link con le foto e le immagini dello scempio:
http://www.pupia.tv/notizie/008244.html