La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 27 agosto 2010

S.MARIA CV- OGGI SCADE IL BANDO PER TROVARE GLI UFFICI GIUDIZIARI - ENZO NATALE "PERCHE' NON TRASFERIAMO LA FACOLTA' DI LETTERE ALL'AULARIO E UBICHIAMO GLI UFFICI GIUDIZIARI NELL'EX CARCERE . LI E' ANCORA CENTRO STORICO "

Oggi  scade il bando relativo all’ offerta per la locazione d’immobile da destinare ad Uffici Giudiziari . Non a caso, il bando era stato affisso all’albo pretorio del comune di Santa Maria Capua Vetere, già dagli inizi del mese di agosto perché il comune ha necessità di locare uno o più immobili da destinare a sede di Uffici Pubblici. “In particolare l’immobile/i ( si legge ) dovrà essere idoneo ad ospitare Uffici Giudiziari e dovrà avere una superficie utile minima di 4500 mq, nonché una idonea area da destinare a parcheggio di pertinenza; Gli interessati dovranno far pervenire apposita domanda a questo Comune, entro e non oltre le 12,00 del giorno 27/08/2010, in busta chiusa, al Comune di Santa Maria Capua Vetere riportando la seguente dicitura: “ offerta per la locazione d’immobile da destinare ad Uffici Giudiziari ”

Bene . Qualche mese Enzo Natale, ritornato sulla scena politica con una proposta che comunque ha fatto aprire quel dibattito politico in città, richiamò l’attuale amministrazione comunale ad una conservazione di un decoro cittadino nel centro storico della città di Santa Maria Capua Vetere, individuando sedi prestigiose per allocazione dei nuovi Uffici Giudiziari perché il tribunale di Piazza della Resistenza risultava essere a rischio. Enzo Natale affermò (e l’intervento è allegato al presente post) che Palazzo Melzi o Palazzo Cappabianca poteva essere una sede prestigiosa per gli Uffici giudiziari del tribunale di Santa Maria Capua Vetere essendo già all’epoca una struttura idonea ma soprattutto storica che dava opportunità al centro storico di risorgere.“Evidentemente- spiega Enzo Natale- la mia proposta, anche se valida non ha convinto l’attuale amministrazione comunale , ma visto che a Santa Maria Capua Vetere è giunta dal ministero di giustizia una cospicua somma di denaro quantificabile in diversi decine di milioni di euro e visto che la Caserma Pica è stata consegnata al Comune quindi di fatto è di proprietà dell’ente,si possono sfruttare quel patrimonio artistico e storico della città individuanto quelle strutture demaniali e dismesse  .


 La riqualificazione del territorio potrebbe partire proprio dall’ex carcere di Piazza San Francesco che è occupato metà dalla facoltà di lettere . Mi spiego meglio . Anni fa, è stato costruito un aulario per la Seconda università degli di Studi di Napoli . Attualmente il fabbricato dell’aulario è occupato soltanto in parte . Vale a dire che ai piani superiori della struttura , benché le aule sono arredate , sono completamente vuote . Ma allora che si aspetta a traslocare la facoltà di lettere all’aulario della Sun che diventa di fatto un intero corpo dell’Università per gli studenti che la frequentano!!! . L’ex carcere di Piazza San Francesco, così, completamente vuoto potrebbe ospitare I Nuovi Uffici giudiziari ritornando di fatto alle sue origini storiche. Inoltre, abbattendo addirittura quel muro lungo Via Galatina si creerebbe uno spazio adibito a parcheggio che andrebbe ad essere valvola di sfogo per professionisti che giungono con l’auto, visto che a due passi vi sono due modi cruciali , la variante Anas e l’uscita dell’autostrada . A questo ci aggiungiamo che la Caserma Pica essendo stata dismessa e consegnata al comune potrebbe essere un’area adibita a parcheggio. Tutto, ruoterebbe intorno al centro storico di Santa Maria Capua Vetere a due passi, e lì i 4500 mq ci sono tutti sfruttando i beni dismessi e demaniali ” . A domani per la seconda puntata.