La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 7 agosto 2010

SANTA MARIA A VICO - ECCO LA RICOSTRUZIONE DELLA PARTE CIVILE VITTIMA DI UN TENTATO OMICIDIO

Venerdì sei agosto mezzogiorno di fuoco a Santa Maria a Vico, Frazione mandre. Poco dopo l'ora di pranzo il sig. Campana Raffaele esce di casa per seguire un suo vicino, Luigi Papa.


A un certo punto gli chiede di avvicinarsi e nel momento in cui il Papa gli si avvicina cerca di mantenergli ferma la testa con la mano sinistra mentre con l'altra impugna una pistola a tamburo con la quale esplode diversi colpi all'indirizzo del malcapitato. Solo per miracolo Papa Luigi è ancora in vita. Invero, appena accortosi della pistola, con un gesto fulmineo riesce a spostare la pistola che il campana aveva tra le mani e non viene attinto dal colpo. Non pago di ciò il Campana inizia a rincorrere a piedi il Papa che trova rifugio in una vicina abitazione. Dopo qualche ora dal fatto il Campana, accompagnato dal suo avvocato Clemente Crisci, si è costituito nella locale stazione dei Carbinieri. Il Papa Luigi, difeso dall' avvocato Orlando Sgambati, ha già manifestato l'intenzione di costituirsi parte civile.Sulla vicenda, dai molti lati oscuri, indagano la Procura di S. Maria Capua Vetere e i Carabinieri di Santa Maria a Vico. Il Campana dopo le formalità di rito, è stato associato alla Casa Circondariale di SantaMaria Capua Vetere.