La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 31 agosto 2010

MARCIANISE- LETTERA DEL L’ASSESSORE ANGELA DI SIVO INVIATA AI DIRIGENTI DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI DEL TERRITORIO

“In occasione dell'apertura dell'anno scolastico, alla vigilia di questo importante avvio, in qualità di insegnante e delegata alla Pubblica Istruzione, a nome del Sindaco Antonio Tartaglione, e dell’intera amministrazione, desidero rivolgere i miei più sinceri auguri di buon lavoro non solo agli alunni ed alle famiglie che si accostano con rinnovato impegno agli studi , ma anche ai Dirigenti Scolastici, ai docenti e al personale tutto della scuola che a vario titolo contribuiscono al successo formativo dei giovani.

Ricordando che la Scuola è “una comunità che educa istruendo” va posto in giusto risalto il suo insostituibile compito istituzionale che svolge all'interno di una realtà civile e sociale sempre aperta al cambiamento. Mai come ora si avverte fortemente l'esigenza di accompagnare i processi di crescita dei giovani con azioni educative chiare e forti; alla Scuola, dunque, il compito di portare avanti la sua intenzione educativa in modo incisivo per garantire non solo il successo formativo dei giovani ma anche lo sviluppo della loro autonomia e partecipazione sociale. Come accade di solito nella nostra scuola, ormai abituata a repentini cambiamenti, il buon senso e la voglia di operare per il bene comune, accompagna l'azione dei docenti, del personale ATA, dei Dirigenti Scolastici che cercano sempre di assicurare un servizio educativo rispondente ai bisogni dell'utenza e del territorio.

La cultura della legalità compreso il rispetto dell'ambiente, la piena integrazione sociale, il miglioramento della qualità della vita dei giovani, anche in termini di spazi di aggregazione giovanile, il contrasto alla povertà e alla violenza, sono gli obiettivi che dovranno sostenere ed indirizzare l'azione delle diverse istituzioni scolastiche a garanzia sia del ben-essere dell'alunno, sia dell'orientamento dello stesso verso traguardi formativi capaci di far fronte alle sfide di un “villaggio globale”.

E' con questo intento che desidero rivolgermi a tutti coloro i quali tra pochi giorni inizieranno o riprenderanno la “grande avventura” dell'attività scolastica. Agli insegnanti, ai ragazzi, alle famiglie, auspico che il nuovo anno scolastico sia in grado di far cogliere la bellezza del sapere, a volte anche nella fatica, nonché il valore di contribuire tutti a rendere il momento educativo un passaggio decisivo del vivere insieme e trasformi tale esperienza in un momento di profonde soddisfazioni.

Ricordando che l'Amministrazione Comunale di Marcianise nella figura dell'Assessore alla Pubblica Istruzione è sempre disponibile ad ascoltare e a rispondere a tutte le problematiche che potranno presentarsi, rinnovo a tutti gli auguri sinceri di un buon anno scolastico”.