La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 16 agosto 2010

Caserta. Contrasto alle estorsioni di “Ferragosto”. Arresti dei Carabinieri.


Ieri 15 agosto, a conclusione di un’articolata attività d’indagine finalizzata a contrastare il fenomeno estorsivo in danno di imprenditori e commercianti lungo il litorale domitio, i Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Mondragone hanno tratto in arresto, in flagranza di reato:

- DE MARTINO Emanuele, nato a Napoli il 03.11.1981, residente a Casoria (NA), incensurato;

- ZUNICO Paolo, nato a Napoli il 28.06.1980, residente a Casoria (NA), gravato da precedenti di polizia.

L’attività di polizia giudiziaria, scaturita a seguito di informazioni acquisite sul territorio, era iniziata nei primi giorni del mese di agosto al fine di verificare e contrastare le richieste estorsive che nel periodo estivo, in particolare in concomitanza del “Ferragosto”, vengono avanzate ai titolari degli stabilimenti balneari della fascia costiera casertana.


Durante intere giornate di osservazione e pedinamento, i militari, riuscendo a mimetizzarsi tra i bagnanti, hanno raccolto numerosi elementi di colpevolezza a carico dei due soggetti, intervenendo al momento della consegna del rateo estorsivo di euro 150,00, come acconto della somma complessiva di euro 2000,00 da versare nel corrente mese di agosto. Gli estorsori inoltre usufruivano, da giorni ed a titolo gratuito, dei servizi offerti dal lido della località Baia Verde approfittando anche dello stato di soggezione in cui si trovava la vittima.

Gli arrestati, all’atto della richiesta, non hanno fatto esplicito riferimento ad alcun gruppo criminale ed, al momento, non risultano vicini a nessuna organizzazione. Gli stessi si trovano ora a disposizione dell’A.G. sammaritana presso la locale Casa Circondariale.