La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 16 agosto 2010

CASERTA- CONTRASTO AL “LAVORO NERO” NEL SETTORE TURISTICO ALBERGHIERO. CONTROLLI A TAPPETO DEI CARABINIERI.

La settimana di ferragosto appena trascorsa ha visto i Carabinieri del Comando Provinciale di Caserta e del Nucleo Ispettorato del Lavoro, impegnati in un monitoraggio capillare nei confronti delle attività ricettive e turistiche del litorale domitio, mirato al contrasto del lavoro nero.

Una ventina le attività passate al setaccio, tra stabilimenti balneari, alberghi, pizzerie, locali di intrattenimento, otto delle quali sono state oggetto di provvedimenti di sospensione immediata dell’attività avendo i militari riscontrato una percentuale di lavoratori presenti e non regolarizzati superiore al 20% del totale.

42, tra cui 5 minorenni, le persone che i militari hanno verificato essere state impiegate senza alcuna formalità presso le strutture controllate.

Tutte sono di nazionalità italiana tranne una 23enne russa, sprovvista di permesso di soggiorno, reperita presso un locale notturno di Pineta Mare il cui titolare è stato deferito per la specifica fattispecie penale.

Cospicua anche l’entità delle sanzioni pecuniarie comminate, che ammontano, nel totale ad oltre 170mila Euro.