La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 6 luglio 2010

GUARDIA DI FINANZA: NAPOLI – ARRESTI E SEQUESTRI DI AZIENDE PER GARE DI APPALTO DI TRENITALIA S.P.A. PILOTATE.

Dalle prime ore della mattinata odierna i Finanzieri del Comando Provinciale di Napoli, coordinati dalla locale Procura della Repubblica, stanno eseguendo in varie località del territorio nazionale arresti e sequestri di aziende nei confronti di alcuni dirigenti di TRENITALIA S.P.A. ed imprenditori accusati di pilotare e turbare l’affidamento di gare di appalto indette dalla menzionata TRENITALIA S.P.A..

Gli appalti illecitamente affidati, relativi alla manutenzione di carrozze e locomotori, ammontavano ad oltre 10 milioni di Euro e in alcuni casi è emerso che erano stati affidati con trattative private dirette e singole, in modo irregolare, a imprese riconducibili a parenti di uno dei dirigenti della Società pubblica.

Le ipotesi di reato sono l’associazione per delinquere finalizzata alla turbata libertà degli incanti, corruzione, riciclaggio e reimpiego dei proventi illeciti in attività economiche, mentre il valore delle aziende ammonta a circa 6 milioni di Euro.