La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 16 giugno 2010

PALAZZO MELZI SI , PALAZZO MELZI NO , IL DILEMMA C’E’ E NON LO VOGLIONO AFFRONTARE.

LA DISLOCAZIONE DEGLI UFFICI GIUDIZIARI DEL TRIBUANLE DI SANTA MARIA CAPUA VETERE  PASSA PER UN PALAZZETTO DOVE ORA C’E’ UNA GRU E UN CARTELLO CON SCRITTO “ LICENZA PER CENTRO COMERCIALE” .

Un a particolare riunione quella di ieri nella tarda mattina a palazzo di giustizia della commissione e manutenzione del tribunale di Santa Maria Capua Vetere . Oramai è assodato fra non molto si assisterà allo svuotamento del plesso della caserma Mario Fiore e cioè degli uffici giudiziari del giudice di pace civile e penale , dell’ufficio di sorveglianza , della polizia giudiziaria che andrà all’ex plesso dell’Italtel di Santa Maria Capua Vetere dove Pasquale Esposito ha incamerato anche il si del presidente del Tribunale e dei presenti della commissione . Ma c’è un particolare , se è vero che alcuni uffici giudiziari passano in via del Lavoro , la caserma Mario fiore sarà , nei mesi avvenire, messa in sicurezza per far fronte all’emergenza avutasi con lo sfratto degli uffici giudiziari delle sezioni civili intimato dal costruttore . Insomma è assodato che gli uffici della Mario Fiore traslocano in altro luogo , ma il plesso sarà sede degli uffici giudiziari civile .

E’ la procura ? La procura avrà , semprecchè il ministero darà il via libera a tutto ciò che hanno chiesto , un palazzetto in Via Olanda su un’area dove si scorge un cartello dove c’è scritto licenza edilizia per centro commerciale direttore dei lavori Architetto Tartarone , che sarà costruito in un anno e mezzo semprecchè si rispetteranno i tempi , in attesa che il vecchio Mulino Buffolano ex sede della Asl di Santa Maria Capua Vetere dopo i dovuti accorgimenti, possa essere individuato come altra sede di uffici giudiziari, e c’è chi dice che la procura successivamente si trasferirà proprio lì . IO NON CI CREDO!!!!!

E gli avvocati ? Sembra che sono già sul piede di guerra perché alcuni avvocati penalisti ribadiscono che il tribunale deve essere unico . Lo smembramento non giova a nessuno ne ai magistrati ne agli avvocati : Vi immaginate i fascicoli che vanno avanti ed indietro da via olanda ? Perché Palazzo Melzi , che è sede di università e che a sua volta ha già un aulario , possa ritornare all’origine e cioè essere di nuovo un palazzo di giustizia e dare fiorente produttività di reddito ad un centro storico.