La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 19 giugno 2010

Libreria Spartaco-Interno4 Santa Maria Capua Veteresabato 19 giugno 2010, ore 18.00 Elisa Ruotolo autrice del libro“Ho rubato la pioggia”

“Ho rubato la pioggia” (ed. Nottetempo) di Elisa Ruotolo è l’affresco di una provincia campana superstiziosa, una terra di mestieri inverosimili da tempi immemorabili. Storie di gente che vive tra le coppe di latta dei tornei di paese e l’oro, comprato nei vicoli di Forcella per rivenderlo in casa. Sabato 19 giugno (ore 18,00), assieme alla scrittrice, talento di casa nostra perché originaria di Santa Maria a Vico, sarà ospite della Libreria Spartaco-Interno4 di via Martucci a Santa Maria Capua Vetere anche l’attore Luca Terrazzano. Presenta la scrittrice Patrizia Papa.
Il libro
Nel primo racconto il figlio dell’allenatore di una squadra che perde sempre entra al posto del centravanti e la squadra comincia a vincere. E vince tanto che cominciano a chiamarlo “Molto Leggenda”. L’osservatore di un club lo seleziona, ma nei campi di serie A il ragazzo si perde.
“Il bambino è tornato a casa” racconta di due sorelle, una lenta e una veloce, che preparano conserve piccanti e sognano con le telenovelas sudamericane, e del nipote Matteo, che scompare a nove anni e forse un giorno ritorna.
Il ragazzino senza madre di “Guardami” abita con il padre e con Silvia, una ragazza che vive pulendo le case degli altri e nella loro si ferma. Cesare, l’amico di famiglia, si innamora di lei ma non riesce a dirlo. Il giovane narratore s’insinuerà in modo decisivo nello scambio silenzioso.
L’autrice
Elisa Ruotolo è nata a Santa Maria a Vico nel 1975 dove vive tuttora. E’ laureata in Lettere classiche. Ha pubblicato racconti in due antologie. “Ho rubato la pioggia” è il suo primo libro, accolto con entusiasmo dalla critica su giornali come la Repubblica, il Venerdì di Repubblica e il Corriere del Mezzogiorno.
PROSSIMI APPUNTAMENTI IN LIBRERIA:
Venerdì 25 giugno (ore 18,30): “Medusa”, una tra le tele più famose di Caravaggio, offre a Jessica Arghimenti lo spunto per intessere una narrazione ricca di ironia e di legami con l’attualità. Una Parigi vitale ma crudele, invece, fa da sfondo agli ultimi istanti di vita del protagonista di “Ultimo metro” di Giovanni di Benedetto. I due giovani scrittori casertani saranno ospiti della Libreria Spartaco-Interno4 di Santa Maria Capua Vetere, nell’ambito della rassegna “Scrittori in carta e ossa”. Presenta Olga Campofreda, autrice di “Dove sei, Charlie?”.