La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 24 giugno 2010

INTESA GAFI SUD-AISCRIS PER FINANZIARE PROGETTI DI RICERCA, INNOVAZIONE E SVILUPPO

Per le piccole medie imprese che in ambito nazionale intendono finanziare progetti di ricerca, innovazione tecnologica, sviluppo pre-competitivo accedere al credito ora è più facile. Grazie, infatti, all’accordo sottoscritto dal confidi Gafi Sud e dall’Associazione italiana società di consulenza per la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo (Aiscris), con sede a Roma, aderente a Confindustria, le pmi interessate potranno accedere a finanziamenti di medio-lungo termine erogati da Unicredit Banca di Roma, mediante l’accensione di mutui chirografari, per importi fino a 500 mila euro.

Il finanziamento è finalizzato alla copertura di investimenti produttivi orientati all’innovazione tecnologica;

Il finanziamento, inoltre, può essere destinato alla copertura di spese relative al progetto e restituito in un arco temporale massimo di sette anni, comprensivi del periodo di preammortamento fino a 24 mesi.

Il prodotto finanziario messo a punto da Gafi e Aiscris è imperniato, in una doppia valutazione dei rischi connessi alle richieste di investimento: uno, elaborato da Gafi che con 1300 soci e garanzie in essere per un volume di 150 milioni di euro risulta tra i più importanti del Mezzogiorno, attiene al più classico rating basato sui parametri di Basilea. Nell’altro caso invece si tratta, più propriamente, di un “rating tecnologico” assegnato dall’Aiscris, per rendere meglio leggibile il progetto, e dunque finalizzato ad aumentare le capacità delle piccole e medie imprese interessate agli strumenti di finanziamento.

Aiscris è un’associazione di categoria nazionale aderente a Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici che come federazione rappresenta 17 mila imprese con 600 mila addetti e attività di circa 117 miliardi di euro di fatturato.

“Con questa iniziativa – ha sottolineato il presidente di Gafi , Rosario Caputo – il nostro confidi ha messo a punto un prodotto finanziario che colma, in qualche modo, un vuoto importante negli strumenti di finanziamento delle pmi: quello relativo, ai progetti di investimento per l’innovazione e la ricerca, tradizionalmente tra i più difficili da sostenere. Ciò è reso possibile grazie alla collaborazione con Aiscris, ed Unicredit Banca di Roma”.

Soddisfazione anche nelle parole del presidente dell’Aiscris, Tommaso D’Onofrio: “Per la nostra associazione l’intesa con Gafi rappresenta un ulteriore qualificante servizio offerto agli associati. Tra le possibilità offerte dal prodotto, infatti, c’è anche quella di finanziare, tra gli altri progetti innovativi, deposito ed estensione di marchi e brevetti, prototipazione, diagnostica aziendale. Azioni, mai come in questo momento congiunturale, strategiche per la vita stessa delle imprese”.