La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 16 giugno 2010

IL CASERTANO RAFFAELE CENICCOLA NOMINATO AVVOCATO GENERALE DELLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

L’ALTO MAGISTRATO RICOPRE ANCHE LA CARICA DI COMPONENTE DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA TRIBUTARIA – E’ ANCHE PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE TRIBUTARIA DI CASERTA



Caserta – ( Fer.Ter) – Il C.S.M. ha deliberato in seduta plenaria e all'unanimità la nomina di Raffaele Ceniccola ad Avvocato Generale della Procura Generale della Corte di Cassazione. La notizia ha avuto immediata diffusione non solo negli ambienti culturali e giudiziari di Caserta, ove il Dr. Ceniccola copre, tra l’altro, la carica di Presidente della Commissione Tributaria, ( ha anche un figlio magistrato a S. Maria C.V. ), ma anche in quelli di Roma dove Ceniccola ricopre attualmente la carica di Sostituto Procuratore Generale della Corte di Cassazione. Il Presidente dr. Raffaele Ceniccola, conseguita la laurea in giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli, è entrato giovanissimo in magistratura, ricoprendo numerosi e prestigiosi incarichi in vari uffici: Procura di S. Angelo dei Lombardi, Preture di Castel di Sangro e di Acerra, Tribunale di S. Maria C.V., Corte di Cassazione, Consiglio Superiore della Magistratura, Corte di Appello di Napoli ove si è occupato di delicati processi della criminalità organizzata ed affrontando processi di forte impatto mediatico. Finora era Sostituto Procuratore Generale presso la Suprema Corte di Cassazione anche nelle udienze delle Sezioni Unite. Relatore in numerosissimi convegni ed incontri di studio sia a livello nazionale che locale, ha svolto attività di studio e di ricerca presso l’Università di Napoli. E’ autore di circa 90 pubblicazioni, nonchè collaboratore di prestigiose riviste nel settore civile e penale. Esperto in diritto tributario, è stato componente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria ed attualmente è Presidente della Commissione Tributaria Provinciale di Caserta nonché componente del Direttivo Nazionale dell’Associazione dei giudici tributari.

Nel 1991 gli è stato conferito il diploma di particolare benemerenza per meriti distinti dal Presidente della Repubblica. E’ stato componente di varie commissioni di nomina ministeriale e del C.S.M., in materia di depenalizzazione, sequestri di persona, confisca dei beni ai mafiosi, modifica dell’ordinamento giudiziario. Negli anni 1985-1988 è stato opinionista di un quotidiano di Napoli, provvedendo alla redazione di vari articoli su tematiche giudiziarie. Appassionato e giocatore di tennis, è stato Presidente del Tennis Club di Caserta. E’ inoltre, presidente del Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento per Magistrati Tributari presso la Scuola di Formazione Forense Presieduta da Elio Sticco. Con l’apporto del Dr. Pasquale Menditto, magistrato tributario, presidente della Commissione Regionale Tributaria di Napoli, ha istituito recentemente a Caserta il Massimario Tributario, affidandolo al Presidente Emerito della Cassazione Vincenzo Colarusso. Venerdì ( 18 giugno ) sarà presente presso la Practical School di Viale Lincoln per l’inaugurazione del primo corso a Caserta ( Scuola diretta dal Dr. Mario Aglione ) di “Conciliatore Professionista”.