La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 15 giugno 2010

AD AVERSA IL PD è CONTRO LE STRISCE BLU , A SANTA MARIA CAPUA VETERE E CASERTA E' ALL'INCONTRARIO

 AVERSA . Le “strisce blu” – è bene ricordarlo – sono un atto di questa amministrazione e della maggioranza che la sostiene. Il Partito Democratico ha sempre espresso la ferma contrarietà al provvedimento. Questa concessione per la gestione dei parcheggi è , infatti,ingiusta per i cittadini, non conveniente per il comune, e tutta a vantaggio del gestore privato. Un mezzo per trasferire denaro dalle tasche dei cittadini a quelle di alcuni privati, veri beneficiari delle “strisce blu”.

Ora alcuni consiglieri di centrodestra scendono in piazza per raccogliere firme contro un atto della loro stessa parte politica. Segno più che evidente di quella lacerazione che sta dividendo la maggioranza di Ciaramella, e che determina una vera e propria paralisi amministrativa. É sotto gli occhi di tutti che la città non è governata . il rispetto per i cittadini firmatari della petizione impone, ai consiglieri promotori, comportamenti conseguenti nelle sedi istituzionali.

E’ evidente che questi consiglieri non potranno votare a favore del bilancio 2010, che contiene previsioni di entrate per i parcheggi basate sulle attuali tariffe orarie. Il bilancio di previsione ha carattere “autorizzatorio” e,approvarlo così com’è autorizzerebbe la Giunta alla riscossione di quelle entrate. Non solo per le "strisce blu", la città si aspetta dalla politica comportamenti coerenti e un cambiamento...vero.