La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 12 maggio 2010

Sabato 15 maggio (ore 18.00), Emilia Sarogni, alla Libreria Spartaco a Santa Maria CV

Sabato 15 maggio (ore 18.00), Emilia Sarogni, prima donna a ricoprire la carica di direttore del Senato, fa conoscere alla platea di lettori della Libreria Spartaco-Interno4 di via Martucci a Santa Maria Capua Vetere, Salvatore Morelli, figura intorno alla quale è strutturato il libro “L’Italia e la donna. La vita di Salvatore Morelli”. In contatto con Garibaldi, Mazzini, Ricasoli, Crispi, Depretis, Zanardelli, Nicotera, Cavallotti, Salvatore Morelli fu in corrispondenza con Victor Hugo, Stuart Mill, le emancipatrici americane e quelle inglesi che, alla sua morte, volevano erigergli un monumento a Londra. Nel 1877 fece approvare la prima legge a favore delle donne in Italia.



Il libro

Questa avvincente biografia, in seconda edizione, racconta Salvatore Morelli, un geniale personaggio del Risorgimento, dalla vita battagliera e romanzesca. Pugliese di nascita, di formazione culturale napoletana, quando ancora nessun Paese al mondo riconosceva alla donna i diritti della persona umana, sostenne che la soluzione della questione femminile era alla base di una vera democrazia. Fu autore del primo libro a favore dei diritti delle donne, nella loro completezza, “La donna e la scienza o la soluzione del problema sociale”, pubblicato a Napoli nel 1861, otto anni prima dell’opera di John Stuart Mill, “The Subjection of Women”.

Eletto alla Camera dei Deputati, dal 1867 al 1880, fece approvare la prima legge a favore delle donne in Italia. La parte romanzata della biografia, costruita sulla base di notizie storiche, ha voluto cogliere momenti di vita del protagonista di particolare rilievo: la prigione, il grande unico amore della sua drammatica esistenza, la morte in assoluta miseria, poiché a quale tempo non esisteva l’indennità parlamentare.



L’autrice

Emilia Sarogni, nata a Piacenza, si è laureata a Torino in Giurisprudenza e Scienze politiche. Vinto il concorso per la carriera direttiva del Senato, è stata la prima donna a ricoprirvi la carica di direttore, sostenendo per molti anni la responsabilità del Servizio internazionale. Consigliere parlamentare dal 1976, è scrittrice, conferenziera e saggista.





PROSSIMI APPUNTAMENTI IN LIBRERIA E OLTRE:



Sabato 22 maggio 2010 (ore 18,00): Dalle lussuose case al Vomero con vista sul Vesuvio ai bassi dei Quartieri spagnoli, storie di piccole guerre quotidiane, di verità taciute, di parenti in galera e nessun futuro davanti: c’è tutto questo, e tanto di più, nel libro “Napoli Ore 11” (ed. Terre di Mezzo) di Giusi Marchetta, vincitrice del Premio Calvino 2007 con il libro “Dai un bacio a chi vuoi tu”. L’autrice sarà intervistata, nella Libreria Spartaco-Interno4 di Santa Maria Capua Vetere, dal giornalista Giampaolo Graziano.



Venerdì 28 maggio 2010 (ore 18,00): “La ‘follia creativa’. Serata in onore di Alda Merini” è il tema dell’evento, organizzato dalla F.I.D.A.P.A sezione di “Terra di Lavoro”, dalla Libreria Spartaco-Interno4 e da Laura Baldi, docente del liceo classico “Cneo Nevio”, per tributare un omaggio alla poetessa scomparsa. L’appuntamento è a Santa Maria Capua Vetere, nel Salone degli Specchi del Teatro Garibaldi.