La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 12 maggio 2010

Quattro imprenditori ai domiciliari per bancarotta. Sotto lente di ingrandimento l’Isola Costruzioni generali srl, Socome-Società costruzioni meridionali srl

Era scritto tutto in quella sentenza di fallimento , ma gli investigatori hanno captato ciò che stavano per fare e sono piombati come falchi . La sentenza di fallimento emessa nell'aprile del 2008 dalla sezione fallimentare del Tribunale di Napoli nei confronti della Socome-Società costruzioni meridionali srl, era chiara per accertare l’ipotesi di bancarotta fallimentare e post fallimentare.



Dalle indagini è risultata un'attività di 'spoliazione' di beni da un'azienda fallita per trasferirli ad un'altra, costituita appena due mesi prima del fallimento, ed affidataria di contratti con rilevanti aziende pubbliche e private.



Gli uomini della sezione di polizia giudiziaria delle fiamme gialle hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emessa dal gip del Tribunale di Napoli su richiesta della sezione Criminalità economica della Procura della Repubblica, nei confronti di Giuseppe Sodano e Francesco Beneduce, rispettivamente amministratore di fatto e legale rappresentante dell'Isola Costruzioni generali srl, di Carlo Solari, amministratore della Socome-Società costruzioni meridionali srl e Domenico Maurielli, amministratore unico della Costruzioni generali Socome Italia spa.



Il gip del Tribunale di Napoli, nell'accogliere la richiesta di misure cautelari, ha giudicato le condotte poste in essere dagli indagati gravemente lesive dell'ordine pubblico-economico. Secondo il procuratore aggiunto della Repubblica di Napoli, Fausto Zuccarelli, "azioni illecite come quelle intraprese denotano una rilevante capacità delinquenziale perché condotte con dispregio soprattutto delle piccole imprese, mettendo in pericolo la loro sopravvivenza con effetti a casacata oltre che sul patrimonio dei piccoli imprenditori defraudati, dei loro fornitori, nonché sulle maestranze e le famiglie".