La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 22 maggio 2010

LUNEDI’ TAVOLA ROTONDA ALLA SCUOLA FORENSELE MISURE CAUTELARI E LA TUTELA DEL CONTRIBUENTE – IL GIUDIZIO DI OTTEMPERANZA

Presiederà Elio Sticco – Tra i relatori il Presidente di Cassazione Dr. Vincenzo Colarusso e l’avvocato Armando Di Nosse – moderatore il Dr. Pasquale Menditto – Previste visite guidate alla Commissione Tributaria


S. Maria C.V. ( di Ferdinando Terlizzi ) - Si presenta assai interessante la Tavola Rotanda, nell’ambito del Corso di Perfezionamento e di Formazione per Giudici Tributaristi, annunciata dalla dottoressa Valeria Stornaiuolo, segretaria del coordinamento per le visite guidate presso la Commissione Tributaria di Caserta, che si terrà lunedì 24 maggio.


Sotto l’egida del Consiglio Superiore della Giustizia Tributaria, con la collaborazione dell’Università degli Studi Politici “J. Monnet”, del consiglio dell’Ordine degli Avvocati di S. Maria C.V. e dell’Ordine dei dottori commercialisti, si svolgerà, presso l’Aula Magna della Scuola di Formazione Forense una Tavola Rotonda sul tema: “Le misure cautelari e la tutela del contribuente. La sospensione dell’atto impugnato. Gli incidenti processuali: Sospensione, interruzione ed estinzione del processo. Il giudizio di ottemperanza”. Parteciperanno: il Dr. Vincenzo Colarusso, Presidente emerito della Corte di Cassazione, nonché Presidente della Commissione Tributaria di Caserta; la Dott.ssa Rosa D’Angiolella e il Dr. Francesco Grimaldi per l‘Ordine dei Dottori Commercialisti; il Dr. Gino Cirelli, Magistrato Tributario e l’avv. Armando Di Nosse.

I coordinatori dell’interessante iniziativa – che ha suscitato un notevole interesse tra avvocati e commercialisti - sono: Prof. Dr. Pasquale Menditto, vice presidente C.T.R. Campania; Avv. Armando Di Nosse; Lucio Cercone e Franco Carozza, dottori commercialisti. Il Comitato Scientifico è presieduto invece dal Dott. Raffaele Ceniccola – Presidente, Sost. Proc. Gen. Corte di Cassazione e composto da: Dott. Pietro Raucci, Presidente Ordine Dottori Commercialisti; Prof. Fabrizio Amatucci, Prof. Ordinario Diritto Tributario; Avv. Elio Sticco, Presidente Ordine degli Avvocati di S. Maria C.V.; Dott. Giancarlo De Donato, Presidente Sezione Fallimentare del Tribunale di S. Maria C.V. e dall’ Avv. Antonio Gravina, Componente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria.

La frequenza al corso - come è noto – dà diritto ai crediti formativi per gli iscritti agli ordini professionali e tende alla formazione e all’aggiornamento dei Giudici Tributari e dei professionisti che svolgono la funzione di difensori nel contenzioso tributario, riguardo sia all’ordinamento processuale sia al sistema impositivo delle imposte, con le connesse nozioni di diritto civile e commerciale. Il Corso in particolare è rivolto ai laureati in giurisprudenza, economia e commercio, scienze politiche e giudici tributari.

Per saperne di più e prenotarsi per le prossime visite guidate presso il Tribunale Tributario di Caserta ( ex Saint Gobain ), dove si potrà assistere ai processi in corso, si possono prendere contatti con le segreteria organizzativa Dottoressa Valeria Stornaiuolo ( valeria.stornaiuolo@virgilio.it) oppure presso la Presidenza della Scuola alla via Lussemburgo ( 0823/810606) in S. Maria C.V. -