La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 18 maggio 2010

L’INTENSA ATTIVITÀ DELLA SCUOLA DI FORMAZIONE FORENSE SPECIALIZZAZIONI DI ALTO LIVELLO PROFESSIONALE PER L’IMPEGNO DI ELIO STICCO PRESIDENTE DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI

MAGISTRATI TRIBUTARI – DIRITTI UMANI E PROCESSO PENALE – IL FALLIMENTO – OBBLIGATORIETÀ DEI SERVIZI TELEMATICI NEL PROCESSO CIVILE - LA TUTELA RISARCITORIA - CONVEGNO SU CRIMINOLOGIA FORENSE

S. Maria C.V. – ( di Ferdinando Terlizzi ) Mentre proseguono le lezioni per i corsi di perfezionamento presso la Scuola di Formazione Forense, fervono i preparativi per il convegno del prossimo 11 giugno introduttivo al Corso di Criminologia Forense. Organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di S. Maria C.V., col patrocinio del Comune di S. Maria C.V. ed in collaborazione con l’Aiga ( Associazione italiana giovani avvocati ) e l’ OGI ( Osservatorio Giuridico Italiano). Nella manifestazione di apertura, che avrà luogo presso il Teatro Garibaldi, il prossimo 11 giugno, interverranno il presidente del Tribunale di S. Maria C.V. Dr. Andrea Della Selva, il Dr. Corrado Lembo, Procuratore della Repubblica, l’avvocato Elio Sticco, Presidente dell’Ordine degli Avvocati, il Dr. Guido Nicolò Longo, Questore di Caserta, il Dr. Giancarlo Giudicianni, Sindaco della Città di S. Maria C.V., l’Avv. Mario Covelli, Presidente della Scuola Forense, il Prof. Lorenzo Chieffi, Preside della Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli, l’Avv. Giulio Amandola, Presidente della Sezione sammaritana dell’ Osservatorio Giuridico Italiano, l’Avv. Alfonso Quarto, Presidente dell’Aiga.

I relatori per l’illustrazione del programma del corso di criminologia forense saranno, il Dr. Alessandro Meluzzi, Psichiatra e psicoterapeuta, il Dr. Luigi Levita, Magistrato, Direttore scientifico “Strumentario Avvocati rivista di Diritto e Procedura Penale”, nonché il Dr. Nicola Graziano, Magistrato, Direttore Scientifico di “Diritto Italia.It”. –

Intanto ieri , nel prosieguo dell’ 8° Modulo per il Corso di Perfezionamento e di Formazione per Magistrati Tributari, organizzato in collaborazione con il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria ( coordinato dal Dr. Pasquale Menditto, Vice Presidente Regionale ), sul tema : ”Ricorso – Costituzione in Giudizio – La Sentenza”, Il Sostituto Procuratore Generale della Corte di Cassazione Raffaele Ceniccola terrà una lezione ai partecipanti. Martedì 18, invece, per il Corso di aggiornamento sul tema “Il bilancio spiegato ai giuristi”, sulle scritture contabili nel fallimento terrà una prolusione il giudice Lucio Di Nosse, Presidente della Sezione Fallimentare del Tribunale di Napoli. Nello stesso giorno è previsto un incontro formativo ( organizzazione degli avvocati Mario Covelli e Annammaria Sticco) sul tema “Diritti Umanai e Processo Penale”. Il Comitato Scientifico è presieduto dal Prof. Giuseppe Riccio.

Giovedì 20 maggio invece, oggetto il fallimento e le altre procedure, il prof. Luca Mandrioli dell’Università di Modena, e il Dr. Lucovico Zocca, dell’Ordine dei Commercialisti di Roma, terranno una conferenza di aggiornamento sulle tipologie della crisi e l’analisi dei bilanci nella riorganizzazione dell’impresa.

Ancora 2 appuntamenti importanti per gli aggiornamenti professionali che vedranno nei prossimi giorni temi importanti come “l’obbligatorietà dei servizi telematici nel processo civile Polisweb – Firma digitale – Pec (posta elettronica certificata ) – deposito telematico del decreto ingiuntivo” e nell’ambito della Tutela Risarcitoria, le “sanzioni amministrative – il ricorso al Prefetto e al Giudice di Pace” a cura del Prof. Avv. Raffaele Manfrellotti.

Venerdì  è stato inaugurato ieri a Caserta il primo corso per conciliatori ( il tentativo di conciliazioni tra le parti sarà obbligatorio l’anno prossimo). A dar vita al ciclo di Formazione è il Forum – Camera di Conciliazione e Mediazione Presieduta dal Dr. Mario Aglione, presidente anche della Practical School. Primo autorevole relatore è stato il Dr. Paolo Di Marzio, magistrato di elevata caratura culturale e già componente dell’ufficio legislativo del Ministero di Grazia e Giustizia. Sono seguiti poi gli interventi del Prof. Mario Quinto, dell’Università Pontificia, del Prof. Francesco Sbordone della Università di Napoli e degli avvocati Luigi Ricciardelli, Adriana Gallo e Mimmo Della Ratta.