La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 28 maggio 2010

INTENSA ATTIVITA’ CULTURALE A CASERTA

Oggi a Villa Vitrone dal prof. Vincenzo De Michele sarà presentato il libro sul “Secondo Risorgimento” - Alla “Mondadori” di Corso Trieste la giornalista Conchita Sannino presentera’ “La Bolgia” - l’11 giugno il Giudice Antonio Pepe, alla libreria “Pacifico” presenterà il libro di Puzzo sui reati sessuali. Con la partecipazione della Dottoressa Rosa Cimmino della Questura di Caserta e dell’avv. Rosa Rachiero modererà l’avvocato Genny Iannotti - A seguire nello stesso giorno alla “Mondadori” incontro con gli autori De Fazi, Maldonato e Dell’Orco -

(Agenzia Mediapress ) – E’ proprio vero che Caserta, tra le tante province, ha un movimento culturale di grossa levatura, prova ne è l’esistenza ( e mantenimento ) di moltissime qualificate librerie ( Guida, Feltrinelli, Pacifico, Giuffrè, Mondadori) e le notevoli, qualificate, continue presentazioni di libri. Peccato che poi si perda nel campo politico dove le fàide di corrente paralizzano l’intero apparato burocratico con grave nocumento del cittadino.

Sarà presentato oggi a Villa Vitrone, in Caserta, il libro del Prof. Vincenzo De Michele ( uomo politico e di scuola ) “Il Secondo Risorgimento”, edito da Alfredo Guida. Il libro parla del decennio della ricostruzione invitando ad una riflessione sugli argomenti che caratterizzano la nostra storia dal 1943 al 1954. Nel pomeriggio, alla Libreria “Mondadori” di Corso Trieste la giornalista Conchita Sannino presenterà il suo libro “La Bolgia” – Silvio a Napoli – La vera storia dietro la maschera”. Edizioni Il Saggiatore. Era presente l’on. Luigi Nicolais. La sinossi spiega che “I roghi dei rifiuti ammassati sulle strade di Napoli si sono appena spenti, quando in un locale per banchetti sulla tangenziale si festeggia una diciottenne. Arriva un ospite a sorpresa. È l’uomo più ricco e potente d’Italia. Esplode lo scandalo. Si ripercuote su scala nazionale e internazionale. Crea scompiglio e sgomento. Conchita Sannino avvia da qui l’inchiesta sul potere malato.

Per giovedi 3 giugno è stato programmato un incontro con l’autore organizzato dai responsabili della libreria Mondadori di Corso Trieste. Sandro De Fazi presenterà il suo libro “Ti scrivo brevemente per chiederti scusa dei miei silenzi – vita di Gaetano Dimatteo”. Il libro è stato stampato per i tipi dell’Editore Croce. Animeranno il dibattito la scrittrice Marilena Lucente e Rossella Salvato docente di filosofia.

L’11 giugno, invece, organizzato dall’Osservatorio sulla Famiglia – Sezione di Caserta - presso la libreria “Pacifico”, in Piazza Vanvitelli, alle ore 17,45 il giudice del Tribunale di S. Maria C.V. Antonio Pepe, presenterà il libro dell’avvocato Carmela Puzzo “I Reati Sessuali”, colloquieranno con l’autrice, oltre al giudice Pepe anche la Dott.ssa Rosa Cimmino, Responsabile sezione minori e reati sessuali presso la Questura di Caserta e l’Avv. Rosa Rachiero, del Foro di Santa Maria Capua Vetere. Modererà l’avvocato Gennaro Iannotti.

Nello stesso giorno, sempre presso la Mondadori di Corso Trieste, Mauro Maldonato e Silvia Dell’Orco presenteranno il libro edito da Bruno Mondadori “Psicologia della decisione”. Dialogherà con l’autore il Dott. Giovanni Saladino, Neurologo e docente Ispreff.