La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 15 maggio 2010

IL GRUPPO LAICAMANTE DI EMILIA BORGIA E MARIA LIMARDI E' SENZA PELI SULLA LINGUA

Con soddisfazione politica abbiamo potuto constatare che i sentimenti espressi con la richiesta di convocazione di Consiglio Comunale per votare la sfiducia al Sindaco Giudicianni è un collante sostanziale per un numero di persone maggiore rispetto a quello inizialmente preventivabile.

Abbiamo, infatti, letto ed apprezzato il documento redatto dall’unico leader dell’UDC riconosciuto nella città di S.Maria C.V., dott. Massimo Di Rienzo (il cui figlio Carlo ebbe a condividere l’iniziale progetto politico targato Giudicianni rivestendo la carica di Assessore), oggi senza dubbio alcuno, afferma a gran voce e senza smentita alcuna che i Consiglieri dell’UDC siedono tra i banchi della minoranza, per cui è logico dedurre che gli esponenti consiliari dell’UDC vorranno sottoscrivere la mozione di sfiducia.

Al Commissario cittadino, pertanto, noi ci rivolgiamo affinché convochi i Consiglieri del proprio Partito per le decisioni logiche consequenziali.

Ribadiamo ancora una volta che non siamo legate ideologicamente a votare la nostra personale mozione di sfiducia e siamo comunque disponibili a sottoscrivere qualsivoglia ulteriore documento redatto da qualsivoglia ulteriore forza politica che abbia il medesimo sostanziale obiettivo.

Ulteriore analogo appello va rivolto ai Consiglieri Comunali del PD che si riconoscono nelle dichiarazioni dell’avv. Giuseppe Stellato, consigliere regionale uscente nonché candidato alla Presidenza della Provincia di Caserta per il PD. e ai Consiglieri Comunali a questi vicino e, in particolare, all’avv. Umberto Pappadia.

Le affermazioni rilasciate nei giorni scorsi dall’avv. Stellato, secondo cui l’avvenuta dichiarazione di indipendenza del Sindaco Giudicianni rappresenta “ una scelta che comporta la fine di un’esperienza all’interno di un’amministrazione”, non possono restare senza conseguenze.

Ci rifiutiamo di credere che l’avv. Stellato non abbia ben ponderato il peso di tali affermazioni e siamo certe che lo stesso vorrà idoneamente compulsare tutti i Consiglieri a lui vicino affinché possa essere messo un punto finale ad un’esperienza politica naufragata. E tale compito non può non gravare, in particolar modo, sulla persona del Consigliere Pappadia il cui rigore morale e la cui capacità di critica delle scelte amministrative, sempre connotata da onestà intellettuale, è ben nota a chiunque.

Siamo certe che lo stesso, refrattario a giochi politici di basso profilo e al potere fine a se stesso, bene potrebbe condividere il medesimo negativo giudizio politico relativo a questa esperienza amministrativa.

Un gesto di orgoglio e di coerenza politica ci attendiamo, come del resto tutti i cittadini sammaritani che hanno votato nell’ultima tornata elettorale il centro destra, da coloro che da lustri ormai rappresentano a S.Maria C.V. la PDL, come il Capogruppo Consiliare Dario Mattucci ed i Consiglieri Salvatore Mastroianni e Peppe Rinaldi.

Dai Consiglieri Mattucci, Mastroianni e Rinaldi, principalmente, ci attendiamo un appoggio, se non un’autonoma loro iniziativa, alla nostra mozione di sfiducia, non fosse altro per il sempre denunciato imbarazzante immobilismo che, secondo gli stessi, non ha fatto altro che produrre il “nulla cosmico”.

Siamo certe che anche l’avv. Nicola Garofalo, nella qualità di coordinatore cittadino della PDL, farà sentire la propria voce, contribuendo – in tal modo - a rendere meno dolorosa l’agonia dell’Amministrazione targata Giudicianni.



GRUPPO CONSILIARE LAICA…MENTE


Emilia BORGIA – Maria LIMARDI