La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 26 aprile 2010

Un silenzio assordante. Di Gaetano Rauso.-

Questi giorni in cui si sono susseguite dichiarazioni, , illazioni, conferme e smentite in merito al ventilato spostamento verso il centro destra dell’asse su cui poggia l’attuale amministrazione comunale di Santa Maria Capua Vetere, sono stati prodighi di congetture, le più svariate, riguardo le ragioni che giustificavano questo eventuale, ennesimo ribaltone e l’opportunità o le ragioni per le quali esso si portasse a compimento. La smentita del Sindaco è arrivata dopo le insistenze di chi scrive a fare chiarezza e le rimostranze della professoressa Chirico e di altri componenti della maggioranza che possono essere definiti, ancora benpensanti (a dire la verità sono molto pochi).Smentire categoricamente, come ha fatto il Sindaco, l’eventualità di un suo passaggio con il centro destra è veramente assurdo, dato che le trattative che si sono svolte sono reali e conclamate. Solo le proteste di tante persone perbene che hanno esternato il loro rifiuto, a priori, a che l’ennesimo pateracchio si determinasse, ne hanno rimandato la conclusione. Rimandato, perchè è solo di un rinvio che ha parlato il Sindaco con me e con altri quando gli esternato il suo rammarico per questo modo squallido di agire e di far politica. Solo di un rinvio, così ha rassicurato Campochiaro il quale aveva avuto il placet di alcuni consiglieri del P.d.L. che già si sentivano assessori e dei vertici del partito ( chissà perché) , ma non aveva garantito al Sindaco i numeri per l’approvazione del bilancio, se non sulla carta. Quello che mi dispiace è che si consenta a questi personaggi di prendere in giro le stesse persone che hanno garantito l’appoggio incondizionato, nonostante avessero dimostrato, ampiamente, la loro inaffidabilità quando non hanno disdegnato di rinnegare il programma presentato agli elettori e le assicurazioni date alla popolazione di Santa Maria vessata da tanti anni di mal governo di centro sinistra. Ma il silenzio di tanti consiglieri e dei rappresentanti cittadini del P.d.L. e di altri partito del centro destra è stato assolutamente assordante. Dopo i proclami e la lotta su tutti i fronti ingaggiata o almeno proclamata contro questa amministrazione ed i loro amici affaristi,nessuno benché sollecitato, salvo chi come me ha a cuore le sorti della città, ha levato, chiara, la sua voce per contrapporsi a questo diabolico disegno. Tutto ciò è strano ed è squallido;non ci si può trincerare, a scusante, di seguire le direttive o essere uomini di partito. Contro il male si combatte sempre e comunque, non ci allea con esso.

Mi fanno specie quei componenti della maggioranza che, nonostante queste prese in giro, sono ancora disponibili ad appoggiare questo Sindaco, denotando una mancanza totale di amor proprio e dimostrando solo interessi a mantenere il possesso di quell’orticello che hanno coltivato con malizia, senza mostrare alcun interesse verso i veri problemi della città che più volte ho denunciato ed ho difeso, anche a costo di mettere a repentaglio la mia incolumità personale.

Gaetano Rauso