La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 30 aprile 2010

PUBBLICATE LE INDENNITA’ DI CARICA MENSILE DEGLI AMMINISTRATORI

Marcianise. In ossequio alla legge Brunetta del giugno 2009, ed al fine di rendere trasparenti i suoi atti, l’amministrazione comunale ha provveduto a pubblicare sul sito del Comune di Marcianise (www.comune.marcianise.ce.it) , l’indennità di carica mensile di sindaco, assessori e presidente del consiglio.

Dalla tabella, visualizzabile visitando la sezione del portale “trasparenza, valutazione e merito”, emerge che il sindaco Antonio Tartaglione percepisce una retribuzione mensile netta pari 630 euro.

Di 618 euro mensili è l’importo netto erogato all’assessore al patrimonio Giovanni Russo, mentre il delegato locale alle politiche finanziarie, col. Angelo Raucci riscuote circa 587 euro.

L’assessore al Territorio, Ciro Costagliola percepisce un’indennità di carica mensile di 365 euro.

Infine per la carica di presidente del consiglio, ricoperta da Angelo Zarrillo Maietta viene versato un corrispettivo pecuniario di circa 300 euro; mentre l’assessore alle Attività produttive, Gerardo Trombetta percepisce circa 280 euro mensili.

L’indennità di carica mensile per gli assessori Paride Amoroso ed Angelo Elia, prima del ritiro delle loro deleghe da parte del sindaco, ammontava rispettivamente a circa 470 euro e a circa 570 euro.