La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 26 aprile 2010

OPERAZIONE CAYMAN - ECCO CHI è STATO FERMATO

A seguito di indagini svolte dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Santa Maria Capua Vetere coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, sezione reati economici e finanziari, sono state eseguite dieci ordinanze di custodia cautelare nei confronti di:


l. CAMASSO Modestino nato a Caserta il 19.10.1983, residente a Mondragone, custodia in carcere;

2. CAMASSO Mario nato a Caserta il 26.6.1985, residente a Mondragone, custodia in carcere;

3. BAMUNDO Raffaelc nato a Formia il 7.2.1985, residente a Mondragone, custodia in carcere;

4. FRASCOGNA Guido nato a Grazzanise il 18.l2.1974, ivi residente, custodia in carcere;

5. MURATOVIC Sonja nata in Jugoslavia il 16.5.1970, custodia in carcere;

6. LANCELLA Giovanni nato a Mondragone il 18.8.1976, ivi residente, arresti domiciliari;

7. MENALE Wladimiro nato a Roma il 4.1.1971, residente a Mondragone, arresti domiciliari;

8. ZEVOLA Erminio nato a Formia il 18.3.1990, residente a Mondragone, arresti domiciliari;

9. NATALE Giovanni nato a Capua l’ 1 . 10.1978, residente a Grazzanise, arresti domiciliari;

10. MIJALOVIC Miodrag nato in Montenegro il 15.4.1978, custodia in carcere; soggetto gia Iatitante dacirca un anno rispetto ad altro ordine custodiale emesso per delitti della stessa specie di quelli per cui si procede.

La complessa attivita investigativa, iniziata nel maggio 2008 per arginare il dilagante fenomeno dei delitti contro il patrimonio ed in materia di armi, e durata quasi un anno e si e sviluppata attraverso intercettazioni telefoniche, perquisizioni locali, analisi e riscontro di copiosa documentazione sottoposta a sequestro. Gli investigatori, attraverso l’esame degli elementi informativi acquisiti nel corso delle intercettazioni telefoniche e l’analisi della documentazione sequestrata, hanno potuto delineare - sin dalle prime fasi dell’indagine - un quadro piuttosto articolato e consolidato attestante il pieno coinvolgimento dei soggetti nelle condotte ipotizzate, relative all’esistenza di un’associazione per delinquere dedita alla consumazione dei delitti di furto in abitazionc, ricettazione, truffe realizzate mediante contraffazione di documenti, illecita detenzione di armi. Ed invero, nel corso dell’indagine sono stati accertati:

- truffe commesse ai danni della societa SKY Italia, mediante l’attivazione di abbonamenti alla rete satellitare, attraverso la stipula di contratto a persone inesistenti;

- due furti di autovetture, cui é seguita - per uno dei due episodi - richiesta estorsiva con la tecnica del cd.cavall0 di ritorno

— un furto all’interne della società di commercializzazione di carni, di cui uno degli indagati era dipendente;

— svariati furti ai danni della Clinica Salus sita in Mondragone aventi ad oggetto cavi rame e di rubinetteria in ottone;

- detenzione illegale di due pistele di illecita prevenienza, una "Beretta" cal. 7,65 ed un "Galesi" 7,65 een matricola abrasa.

ll gruppo criminale utilizzava anche soggetti di Etnia ROM per la emmissione dei reati.