La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 21 aprile 2010

Al via la Posta Elettronica Certificata delle Entrate. In Campania le comunicazioni tra Agenzia e cittadini viaggiano on line

La Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate della Campania – Ufficio Gestione Tributi – adotta il nuovo servizio di Posta Elettronica Certificata, strumento che consente di inviare e ricevere messaggi di testo ed allegati con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento.
In particolare, il servizio consente ai contribuenti ed agli intermediari di dialogare con l’Agenzia e richiedere assistenza su tematiche di carattere generale, sulle attività in materia di trasparenza amministrativa , sulle competenze e le attività dei CAF.
Anche gli Enti territoriali potranno utilizzare il canale di informazione costituito dalla PEC a seguito delle convenzioni stipulate per i servizi di consulenza, formazione e gestione operativa dei tributi propri.
Il flusso delle informazioni avverrà direttamente via e-mail, senza la presenza fisica ai front office, usufruendo dello strumento elettronico per l’inoltro di documenti, istanze, richieste, ecc.
L’indirizzo di Posta Elettronica Certificata dell’Ufficio Gestione Tributi della Direzione Regionale della Campania è: dr.campania.gtpec@pce.agenziaentrate.it
Chiunque può avere la PEC, facendone richiesta ai gestori regolarmente iscritti nell’ apposito elenco tenuto dal CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nell’Amministrazione Pubblica).
Per i professionisti è obbligatorio dotarsene, mentre per i cittadini è prevista la possibilità di assegnazione gratuita.