La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 12 marzo 2010

Elezioni aministrative 2010 a Santa Maria Capua Vetere- i candidati si affrotano a suon di burle, ma meno male che c'è goliardia.

Amici , nemici , no soltanto avversari politici che si divertono a far rivivere per certi versi, ma in maniera goliardica, due episodi che molte volte sono stati visti e rivisti nelle sale cinematografiche. Due personaggi politici che hanno ricoperto e ricoprono cariche istituzionali , ma anche professionali. Si perché i due, uno architetto l’altro imprenditore ittico si affrontano a suon di burle per vedere chi mantiene meglio “la botta” .L’imprenditore ittico però, che ha sempre avuto rispetto con la persona che ha di fronte , idem anche per l’architetto, sembra stia pensando come rispondere all’affronto ed ha in atto un piano strategico per coglierlo di sorpresa. Gli tappezzerà tutto il portone di manifesti, per non farlo entrare ? E’ una ipotesi. Ma cosa ha mandato in bestia l’imprenditore ittico ? Molto semplice . L’architetto che si era munito di un megafono dal suo studio e comitato elettorale , ha iniziato a far ricordare il trailer del principe della riusata con quel “Vota Antonio – Vota Antonio la Trippa” che è risuonato lungo quel tratto di strada di Corso Aldo Moro dove sia l’architetto che l’imprenditore ittico hanno postato i comitati elettorali .

Al di la dell’episodio accaduto , Santa Maria Capua Vetere dimostra che spesso anche una burla potrebbe in ogni caso sdrammatizzare la disputa elettorale con avversari politici che al di fuori della campagna elettorale conservano ancora quello spirito goliardico che per decenni , ed anche secoli non tramonterà mai .

Ma è anche il caso di affermare che chi non si vuole perdere lo spettacolo lo potrà assistere con l’apertura di un nuovo comitato elettorale del Pdl proprio difronte l’altro comitato elettorale dell’imprenditore ittico che è targato Udeur e munitevi di macchina fotografica o di telecamera. Io ci sono capitato e mi sono divertito tantissimo perché in fondo non c’è malizia .