La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 9 febbraio 2010

TEATRO MUGNONE: LA SOPRINTENDENZA DA’ L’OK A PROCEDERE

Marcianise. L’amministrazione Tartaglione è proficuamente e motivatamente impegnata a portare avanti l’iter tecnico amministrativo per il completamento del Teatro Mugnone.

E’ di lunedì 8 febbraio, il provvedimento di autorizzazione all’esecuzione delle opere da parte della soprintendenza per i beni culturali.

Si può procedere quindi alla trasmissione del bando di gara alla Stazione Appaltante Unica Provinciale che provvederà, secondo le procedure della stessa, all’appalto dei lavori.

Tutta l’operazione è supervisionata dal sindaco Antonio Tartaglione, coadiuvato dal dirigente dell’ufficio tecnico ing. Ernesto Palermiti, e con la collaborazione degli assessori al territorio Ciro Costagliola e ai lavori pubblici Paride Amoroso, ciascuno per le proprie specifiche competenze.

Per il riattamento dello storico edificio l’amministrazione dispone di un finanziamento di un milione e duecentocinquantamila euro che sarà utilizzato per la realizzazione di un primo stralcio funzionale, consistente nel restauro dei prospetti, nonché nel consolidamento dell’intera struttura, attraverso opere di risanamento del corpo di fabbrica, nelle more del reperimento di ulteriori fondi che permetteranno il completamento dell’opera.

“Obiettivo primario- dichiara l’assessore Costagliola- è il reperimento di ulteriori due milioni di euro per portare a compimento l’intera struttura di proprietà comunale che da troppi anni versa in stato di abbandono: la città di Marcianise merita una struttura teatrale degna di tale nome, legittima aspettativa di tutta la cittadinanza”.

Secondo le previsioni, i lavori di restauro potrebbero partire già prima dell’estate. Così facendo, con la realizzazione del primo lotto funzionale saranno fruibili una serie di locali, immediatamente utilizzabili dalla città, in attesa del completamento dell’intera opera.