La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 19 febbraio 2010

NOLA: IL DOSSIER SUL TRIBUNALE DI NOLA CONSEGNATO DA DE SENA AL PRESIDENTE DEL TRIBUANLE DI NOLA

Questo pomeriggio, il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola, avv. Enrico De Sena, ha consegnato al Presidente del Tribunale, Dott. Giovanni Fragola Rabuano il Dossier sulle carenze degli Uffici Giudiziari del settore penale e civile del Tribunale di Nola.
Un corposo cahier de dolances dell’Avvocatura nolana per segnalare ed evidenziare, prima ancora di denunciare, i ritardi e i disservizi del servizio Giustizia nel Circondario del Tribunale di Nola, quindi su un territorio composto di un vasto hinterland (di 34 Comuni e oltre cinquecentomila anime) che dai confini con l’avellinese si estende fino alle porte del capoluogo.
Carenze, lentezze, inefficienze, viste dalla parte degli utenti. Mancanza di personale di cancelleria, di magistrati, carenza di apparecchiature e strutture: una mappa dettagliata della Giustizia-lumaca, fatta di tanti piccoli-grandi lacci e pesi, che le impediscono di scattare e di viaggiare a un’andatura spedita.
«Con la presentazione di questo documento, il Consiglio ha inteso portare a termine una iniziativa importante e forte che ha come scopo quello di denunciare in modo sempre costruttivo tutta una lunga serie di problemi, piccoli e grandi, che quotidianamente rallentano e condizionano la efficienza e l’efficacia del servizio Giustizia e che contribuiscono a imprimere un ritardo nell’esercizio della Giurisdizione civile e penale del Tribunale di Nola – ha affermato il presidente del Consiglio Forense di Nola, Avv. Enrico De Sena –. Il dossier è stato il risultato di mesi di attività durante i quali tra gli Avvocati del nostro Foro sono stati raccolti dati e segnalazioni relativi a carenze, ritardi e disservizi.
Questa iniziativa – continua il presidente De Sena, che è anche componente laico del Consiglio giudiziario presso la Corte d’Appello di Napoli – si inserisce nel solco della continuità dell’azione di impulso e di stimolo che il Consiglio Forense di Nola e l’Avvocatura nolana hanno sempre avuto come modus agendi rispetto ai problemi del servizio Giustizia del Tribunale di Nola. È un approccio costruttivo che non si limita a denunciare, ma a collaborare con le istituzioni preposte e a trovare soluzioni opportune e adeguate».