La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 7 gennaio 2010

SCUOLE , MA PERCHè NON SI PARTE CON NAVETTE DAL PARCHEGGIO DI PIAZZA SAN PIETRO?

Lettera aperta al sindaco Giancarlo Giudicianni e all’assessore Giuseppe Russo


Con profondo rammarico , e come d’altra parte avevo annunciato con un mio pezzo, l’ingorgo annunciato attraverso anche le lamentele da parte dei genitori e dei professori si è consumato ieri mattina davanti alla scuola Perla . Per capire ciò che sto affermando è importante leggere il posto su Affoghiamo Sant’Erasmo.
La mia pubblicazione serviva a dare una scossa , ma soprattutto a sensibilizzare gli amministratori attraverso un piano traffico che servisse ad ovviare il traffico cittadino delle prime ore mattutine e quindi a risolvere il problema con navette . Una c’era, ed è partita ieri mattina con 10 bambini a bordo . Ciò significa che ancora non c’è la mentalità e i consiglieri comunali non solo alla’altezza nenache di dare un suggerimento perchè sono cresciuti politicamente nel cemento e nell’usura .
Allora la risoluzione, visto che nessuno è di una elasticità mentale tanto normale da fornire una soluzione al caso, l’ha fornisco io.
Fermo restando che il traffico non si può bloccare fuori le mura di Santa Maria Capua Vetere , per una scuola e viceversa il quartiere Sant’Erasmo non può subire un traffico di auto ancor più pesante, è opportuno usufruire di navette per raggiungere i plessi scolastici . Bene una navetta che non era del comune , ma privata, significa che tale servizio viene pagato dal comune ( Poi si occuperemo in una altra inchiesta di uno sperpero di denaro pubblico quando si potevano costruire scuole ) era posizionata fuori il plesso di Corso Garibaldi per raggiungere la scuola Perla, ma il servizio può essere allargato anche all’istituto Maiorana, vorrà dire che gli amministratori faranno a meno di qualche mensilità e qualche premio . Va veniamo al dunque .
Le navette però non devono essere posizionate davanti alla Scuola in Corso Garibaldi , ma in uno spazio ampio e nei pressi della scuola di Corso Garibaldi.
Quale posto più idoneo del parcheggio dietro Piazza San Pietro? . Lì i bambini possono essere accompagnati e ripresi così nessuno intralcia il traffico con le proprie auto .
Questo fino a quando gli amministratori non utilizzeranno altri contenitori.
Ci vuole tanto a pensare in bene non in male , ma forse loro,e il riferimento è a tutto il consiglio comunale che è attaccato alla poltrona perché adesso non hanno più niente, neanche il voto della moglie, pensano soltanto alle questioni di carattere personali ed a come devono fare gli scherzetti ai cittadini sammaritani.
Speriamo che hanno capito.